• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncino habanero

B

big gim

Guest
tramite internet mi sono fatto spedire dei semi di peperoncino habanero, piantati però alcuni non sono nati, altri li hanno mangiati gli insetti e quei pochi che si sono salvati non sono cresciuti più di 3 centimetri. Ho adoperato tutti gli accorgimenti dovuti come gli altri peperoncini, ho dato alcuni semi anche a degli amici con differenti latitudini(io al nord altri al sud ) ma tutti con lo stesso risultato. Qualcuno sa il perchè questo tipo di peperoncino non cresce?
 
R

Riccardino

Guest
Ciao big gim,
dimmi un po':
I semi erano molto vecchi?
A che temperatura li hai messi a germinare?
Il terreno era molto umido?
In quanto tempo le piantine sono arrivate a 3 cm?
A 3 cm (o prima) le foglie hanno iniziato a ingiallire e a mostrare in generale un aspetto "malsano"?

Fammi sapere perché dalle poche informazioni che mi hai dato non saprei che dirti:
Potrebbe essere un virus dei peperoncini che impedisce ai semi di germinare e alle piante di crescere (non ricordo il nome al momento, ma mi verrà in mente), ma potrebbero anche essere stati dei semi mal conservati, o uno sbagliato trattamento nella fase di germinazione.

Ciao
Riccardo
 
B

big gim

Guest
mi dispiace rispondere in ritardo ma il mio computer è andato in blocco. Pewr primo i semi sono stati acquistati tramite internet dal sito di Diamante (RC) e ho seguito per filo e per segno tutti i consigli dati; non so logicvamente se i semi erano vecchi so solo che i quei pochi semi che sono germogliati non sono cresciuti per più di due o tre centimetri e i semi sono stati divisi con altre persone che hanno avuto lo stesso risultato
 
R

Riccardino

Guest
Ciao,
nel mio messagio precedente ho scritto un'idiozia: non un virus, ma un fungo fa questo effetto.
Il mio consigno è di bruciare i semi rimasti e (se coltivati in vaso) buttare il terriccio e sterilizzare i vasi.

Per quel che riguarda l'anno prossimo, trovare semi di habanero è facile (nel caso contattami con un messaggio privato).

Ciao
Riccardo
 
Alto