• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino: niente fiori

Fabio217

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho delle piante di peperoncino (varietà Carolina Reaper) che, piantate a inizio maggio, a fine agosto non accenna una fioritura. Le piante hanno un'altezza di 33-34 cm. Questa è la mia prima esperienza di giardinaggio: voi sapete dirmi se è normale?
 

Allegati

  • 1535147776095-1285246316.jpg
    1535147776095-1285246316.jpg
    301,7 KB · Visite: 12

andreina1976

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me succede che invece ha fatto si i fiori ma ad oggi niente frutti.
L'ho piantata nei tuoi stessi periodi.
Il carolina di mio fratello invece,sta già producendo i frutti...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho delle piante di peperoncino (varietà Carolina Reaper) che, piantate a inizio maggio, a fine agosto non accenna una fioritura. Le piante hanno un'altezza di 33-34 cm. Questa è la mia prima esperienza di giardinaggio: voi sapete dirmi se è normale?

Non riesco a capire dalla foto... hai 3 piante in quello che sembra un micro vaso!
Quanto è profondo?
La maggior parte dei peperoncini ha bisogno di un vaso di almeno 20 litri per pianta... ovvero una pianta in un vaso da ~25/26cm di altezza per ~30/31cm di diametro.

Ciao, a me succede che invece ha fatto si i fiori ma ad oggi niente frutti.
L'ho piantata nei tuoi stessi periodi.
Il carolina di mio fratello invece,sta già producendo i frutti...

Che tipo di terriccio hai? Hai fertilizzato?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le piante sono ancora molto piccole, di solito iniziano a fare fiori dopo la prima ramificazione a Y e non mi sembra che le tue ce l'abbiano. Se puoi dividile e dai loro più spazio, ma in ogni caso non so se riuscirai ad avere dei frutti in questo anno.
 

Fabio217

Aspirante Giardinauta
Ho dato loro una nuova sistemazione in vasi più grandi.
In più ho notato che all'apice della pianta stanno nascendo una specie di bulbi: potete dirmi cosa sono?

Dite quindi che probabilmente non avrò frutti? Dove vivo (Puglia) è caldo e c'è il sole almeno fino a ottobre
 

Allegati

  • 15358861164111480876763.jpg
    15358861164111480876763.jpg
    852,9 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Quelli che hai fotografato sono i fiori, visto che abiti al sud qualche frutto probabilmente lo avrai maturo in tardo autunno ma ti consiglio (se possibile) di far svernare le piante in modo da ripartire in primavera.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quando saranno maturi li raccogli, ma ci vorra qualche mese da adesso probabilmente. Che minime fa lì da te? Quando iniziano a scendere sotto i 10 gradi le piante vanno messe in un luogo riparato, tra i 10/15 gradi rallentano molto la crescita mentre se li porti proprio in casa con 18/20 gradi continuano lentamente a vegetare. Unica accortezza è metterli in una posizione molto luminosa altrimenti iniziano a perdere le foglie.
 

Fabio217

Aspirante Giardinauta
D'inverno da me, escludendo condizioni meteorologiche particolari, credo che la temperatura si mantenga sopra i 10 gradi, se c'è sole, durante le ore di luce; durante la notte invece potrebbe scendere sotto. Come mi dovrei comportare?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Hai spazio in casa o al chiuso in zona luminosa? L'ideale sarebbe proprio dietro una finestra così prende anche sole diretto. Altrimenti se non è possibile portare le piante in casa puoi proteggerle con del tessuto non tessuto, se di giorno prendono sole e caldo poi la notte resistono meglio anche a temperature inferiori a 10 gradi.
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Buondì!
L'altro giorno ho comprato una piantina di peperoncino e oggi ho fatto il travaso in un vaso piu grande, diametro 22cm e profondità quasi 25cm. Nel fare questa operazione ho guardato le radici e ho visto un'infinità di questi pallini, penso concime a lento rilascio. Spero che possa durare, magari fino all'anno prossimo.
Sul fondo del vaso ho messo 4/5 cm di argilla espansa e poi del terriccio nuovo con dei lupini macinati, casualmente erano nei paraggi :unsure:. 1 (1).jpg 1 (2).jpg 1 (3).jpg 1 (4).jpg 1 (5).jpg
 

Fabio217

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, da qualche giorno è spuntato qualche fiore. Adesso però si stanno ingiallendo: quali posso essere le cause? C'è qualcosa che posso fare?
Uno è anche caduto
 

Allegati

  • 1537183603759-1016752530.jpg
    1537183603759-1016752530.jpg
    631,4 KB · Visite: 0
  • 1537183711493-63912849.jpg
    1537183711493-63912849.jpg
    705,2 KB · Visite: 2

madmax64

Aspirante Giardinauta
ho avuto lo stesso problema circa 1 mese fa. tantissimi fiori che cadevano tutti, senza fare frutti. Ho risolto con un mix di concime preparatomi da un vivaio al momento appositamente per loro, costo 1,5 euro :) È facile che gli manchi qualche sostanza per fiorire e arrivare a frutto. Inoltre, non bagnare troppo, i peperoni in generale non amano gli eccessi di umidità.
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Oddio aiuto, il peperoncino è sotto attacco. Ci sono tantissimi insettini e le foglione sembrano traslucide con una patina un pò appiccicosa. Che sta succedendo? Come posso reagire??
 

Allegati

  • Pepe1.jpg
    Pepe1.jpg
    126,4 KB · Visite: 2
  • Pepe2.jpg
    Pepe2.jpg
    141,7 KB · Visite: 0
  • Pepe3.jpg
    Pepe3.jpg
    125,8 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Sto spruzzando da due giorni macerato di aglio e peperoncino ma niente, anzi i maledetti passeggiavano sul bordo del vaso. Oggi gli ho dato del piretro in spray.
 
Alto