• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino - tanti fiori ma pochi frutti

giemme82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho trapiantato in vaso ad inizio Maggio una pianta di peperoncino (varietà Arancio Stromboli a mazzetti). La pianta è cresciuta parecchio e ha buttato diverse ramificazioni laterali oltre alla principale ed ha prodotto diversi fiori; il problema è che dopo la fioritura, la maggior parte dei fiori secca e cade e ad oggi non più di 2/3 hanno allegato. Prende sole circa dalle 13 alle 19 (anche se qui in pianura padana l'ultimo mese il tempo è stato cosi cosi) ed innaffio solo quando sento il terreno asciutto infilando un dito nel terreno, aggiungendo fertilizzante liquido ogni due settimane.

C'è qualche spiegazione secondo voi per questa "stitichezza" di frutti? Serve solo aver pazienza?

Grazie a chi vorrà darmi il suo parere!

Allegati

• pep.jpg
    pep.jpg
    196 KB · Visite: 7

Icchy92

Guru Giardinauta
Intanto stai probabilmente fertilizzando troppo, comunque potrebbe essere normale visto che la pianta è ancora relativamente piccola, sembra comunque in salute quindi più avanti col caldo dovrebbe andare meglio. Poi anche se i fiori sono in certi casi autoimpollinanti non sempre funziona, insomma ci possono essere svariati motivi.

giemme82

Aspirante Giardinauta
Grazie, attendero' con pazienza che il meteo migliori e incrocero' le dita :)

Ogni quanto dovrei aggiungere fertlizzante liquido a tuo parere?

Icchy92

Guru Giardinauta
In un vaso così forse anche ogni 2 mesi, io li tengo in fioriere più grandi e arricchisco la terra ogni primavera con del compost, poi faccio un'unica concimazione a metà stagione e non ho mai notato carenze.

Alto