• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino messicano senza fiori!!

Symius

Giardinauta Senior
Ho dato ad un mio amico che vive a napoli dei semi di peperoncino messicno che ho raccolto l'estate scorsa. Gli sono cresciute 7 piantine che ha messo in un vaso bello grosso mi ha detto. Le piante sono arrivate a 60-70 cm di altezza (la stessa che hanno raggiunto quelle che avevo io l'anno scorso nell'orto), ha detto che sono verdi e hanno molte foglie. Ha comprato del concime che gliho consigliato di dare ogni 2 settimane. Le piante solo al sole diretto. Fino ad oggi non gli hanno mai fatto un fiore. Com'è possibile? Dato che mi ha detto che tutte le piante si biforcano a Y ad un certo punto, gli ho detto di provare ad un paio di piante di tagliare ad un paio di piante (giusto come prova insomma) uno dei due rami, in modo che la pianta concentrasse le energie su un solo ramo. Avete altri consigli?
:Saluto:

podista

Aspirante Giardinauta
Anche se opramai è tardi doveva mettere una sola pianta per vaso e magari vasi di diametro minimo 20 cm.
"Peperoncino messicano"....molto generico...potrebbe essere un habanero?

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione ma vorrei approfittare di questo post per avere alcuni chiarimenti sui peperoncini. Ho due piantine, una di habanero rosso e una di 7fratelli, che devo travasare. Ho letto che il terreno ideale dovrebbe essere composto per 2/3 da terriccio organico e per 1/3 da sabbia (no torba) e che deve essere ben drenato. Sono giuste queste informazioni? Dato che non ho a disposizione sabbia, posso utilizzare la terra di campo da mescolare al terriccio? Grazie mille per l'aiuto...non vorrei combinare pasticci :martello:

podista

Aspirante Giardinauta
Io uso terriccio universale all'80% e metto un 20% di agriperlite,questo per alleggerire il substrato;ti sconsiglio di utilizzare terra di campo,perchè nel vaso si compatterebbe molto e faresti asfissiare le radici.
Penso che la sabbia possa andare(non hai un fiumicciattolo vicino a te?).

curiosa

Giardinauta Senior
Quest'anno mi è stata chiesta la cortesia di seminare diversi tipi di peperoncini dall'habanero al messicano red all'aji habanero e nonostante fosse la prima volta mi ritrovo circa 50 piante qualcuna alta 1,50 e molte tenute nello stesso vaso non grandi, ho usato terriccio universale e cosa importantissima sono cariche di peperoncini. Per cui se non fiorisce per me potrebbe essere un problema di esposizione e non di vaso e di terriccio

Alto