• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino senza fiori o frutti

kaidan

Aspirante Giardinauta
Ho piantato del peperoncino a metà Aprile, ma ancora non ci sono fiori o frutti. Quest'anno ha fatto anche un grandinata molto forte, però altre piante come il basilico stanno bene e i girasoli hanno cominciato a fiorire. Il peperoncino invece ancora nulla. E' lecito preoccuparsi o bisogna ancora dargli tempo?
 

Allegati

  • pianta1.jpg
    pianta1.jpg
    546 KB · Visite: 4

kaidan

Aspirante Giardinauta
bene il sole c e hai mai concimato ?

Mi sono posto la stessa domanda e ho fatto la prima concimazione la scorsa settimana con del concime universale liquido (azoto,fosforo, potassio). Tra oggi e domani ne farò un'altra con l'idea di farne una ogni settimana. Prima mai.
 

begonia

Maestro Giardinauta
hei hei non esagerare con il concime vacci piano danneggi l apparato radicale poi altro che peperoncini,piu tosto procurati del ferro in modo da stimolare una fioritura sempre nei limiti attenzione ti doun consiglio valido riguardo al concime fai sempre meta dose che dice l etichetta cosi non si sbaglia mai
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
hei hei non esagerare con il concime vacci piano danneggi l apparato radicale poi altro che peperoncini,piu tosto procurati del ferro in modo da stimolare una fioritura sempre nei limiti attenzione ti doun consiglio valido riguardo al concime fai sempre meta dose che dice l etichetta cosi non si sbaglia mai

Ti ringrazio per il consiglio. Ho letto di concimare una volta a settimana in estate. Tu sei d'accordo?
 

begonia

Maestro Giardinauta
No fino a ottobre fioriscono quindi qualche frutto potrai raccoglierlo, poi bisogna vedere le temperature
 

peppeorchid

Apprendista Florello
io ho quattro piante di peperoncino che hanno sofferto anche un po' di freddo, un paio hanno frutti che stanno prendendo colore ora, altre stanno appena fiorendo.....non so quanto sia importante il concime, ma se proprio lo vuoi usare prendine uno + sbilanciato a favore di fosforo e potassio....anche del ferro gli servirebbe dato il "pallore" delle foglie
 

danielep

Florello Senior
C'é peperoncino e peperoncinoo_O
Non si può generalizzare, i nostrani fioriscono e fruttificano molto preso, altri Capsicum , come gli appartenenti alla specie Chinensis (Habanero ad es.) necessitano di una stagione lunga e calda e fioriscono e maturano più avanti.
L'esposizione in pieno sole ed il concime povero di azoto, come ti suggeriscono, sono determinanti.:)
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Ho controllato la pianta ieri sera ed era come la vedete nel primo post. Questa mattina invece il risultato è quello che vedete in foto. Tutte le altre piante non hanno risentito della nottata, soltanto il peperoncino. Cosa può essere e come posso sistemare la situazione?


 

danielep

Florello Senior
Le foglie così afflosciate sono tipiche del bisogno di acqua, però la ripresa non è immediata.
Di certo durante la notte a Bologna non può aver risentito di basse temperature.
E' una pianta abbastanza sensibile al freddo, ma, per ora non c'è rischio.
Noto invece che segna una prossima fioritura, ma, per avere dei frutti, dovrai proseguire la coltivazione in casa, tra qualche settimana.
Noto anche che non è una pianta, ma più piante nel vaso ed ognuna avrebbe voluto un vaso a sé;)
Sul terreno non mi pronuncio perché lo vedo appena e poi sono un gran rompip…. in merito:whistle:
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Le foglie così afflosciate sono tipiche del bisogno di acqua, però la ripresa non è immediata.
Di certo durante la notte a Bologna non può aver risentito di basse temperature.
E' una pianta abbastanza sensibile al freddo, ma, per ora non c'è rischio.
Noto invece che segna una prossima fioritura, ma, per avere dei frutti, dovrai proseguire la coltivazione in casa, tra qualche settimana.
Noto anche che non è una pianta, ma più piante nel vaso ed ognuna avrebbe voluto un vaso a sé;)
Sul terreno non mi pronuncio perché lo vedo appena e poi sono un gran rompip…. in merito:whistle:

Grazie per la risposta e per avermi fatto notare i primi segni di fioritura! Finalmente!
Ho comprato una telo-serra economica da Leroy Merlin e pensavo di usare questa per avere la possibilità di continuare a tenere le piante fuori a prendere un po' di sole dato che il balcone è verso sud. Però se così ritieni che non otterrò risultati, continuo nelle prossime settimane in casa, ma avrei bisogno di sapere come attrezzarmi.
 

danielep

Florello Senior
Il telo-serra potrai utilizzarlo quando le temperature scendono di notte (salvo ricordarti di aprire di giorno), ma poi, giocoforza, dovrai ritirarli in casa, dietro ad una finestra a sud.
Soffrono già a 12 gradi, grado più, grado meno, e , se vuoi che portino i fiori a maturazione, devi necessariamente aprir loro le porte di casa;)
Non che in casa siano facili, poi; bisogna stare molto attenti con l'acqua, dare il giusto:)
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Il peperoncino ha cominciato a fiorire da qualche settimana! La temperatura sembra ancora favorevole per tenerlo fuori. Vorrei sapere quando pensate che potrò vedere i primi frutti.

 
Alto