• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini traditori

verdigna

Aspirante Giardinauta
e gia il secondo anno che mi succede.
E HO PROVATO A COMPRARE LE PIANTE DI PEPERONCINI DI DIVERSE SPECIE,E IN DIVERSI NEGOZI.
HO APPENA ASSAGIATO UN MEGA PEPERONCINO ROTONDO(TIPO DA RIPIENO)DOVREBBE ESSERE PICANTE!!!!MA E DOLCE COME UNO PEPERONE.
IL TERRENO E MOLTO ARGILOSO,MA 3 ANNI FA ERANNO CRESCIUTI PICANTI!!!ADESSO NON CI RIESCO PIU:confuso::muro:

MaryFlowers

Fiorin Florello
No e' quello che te li ha dato . . .se son semi piccanti generano piccante se son dolci quelle dolci o no? :confuso:

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, dico la mia, che a furia di coltivare peperoncini x il fidanza, comincio a capirci qualcosa! :)
Certo dipende se il peperoncino è piccante o meno fin dall'origine, poi c'è anche la componente clima, caldo, sole e acqua e poi il punto di maturazione. Quest'anno ho seminato dei peperoncini verdi indiani (i semi me li hanno portati dall'India); a parte essere più piccoli di quelli originali, poi il primo raccolto che ho fatto sembravano dolci :storto: poi invece, dimenticandomeli perchè di poco interesse a quel punto, il secondo raccolto è stata una sorpresa...fra poco non facevo una padellata di peperoncini piccanti!!! Comunque sia a parte i caienna, tutti quelli tipo habanero e naga morich o messicani, qui da noi (...almeno al mio clima poco elevato) non saranno mai piccanti come di origine! E poi cosa strana alcuni peperoncini portati dall'estero quando arrivavano qui erano meno piccanti...chissà! :Saluto:

Diletta

Maestro Giardinauta
dipende dal tipo di peperoncino e da quanto li annaffi...ma se ho capito che pianta hai, quello è dolce e si fa ripieno..Devi essere certo della purezza del seme...o che chi li ha incrociati sapesse cosa faceva... questa è la classificazione Scoville. che io ricordi mio marito ha dai trinidad ai big jim come gradazioni di piccantezza, una 30ina di varietà diverse (io la chiamo la foresta, visto che alcune piante superano i 2 metri...) e oltre ad avere un retrogusto estremamente particolare e diversificato, alcuni sono talmente piccanti che io proprio non riesco a mangiarli! saluti

http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Scoville

Ultima modifica:
Alto