• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare i peperoncini

A

al610

Guest
ciao a tutti i giardinauti e buon 2005 a tutti/e............ Apro subito la discussione........ Parlavo ad un amico delle mie stupende piante di peperoncini (alte più di un metro e mezzo) ad un'amico; sono originari dell'Egitto ed i frutti sono lunghi e, ovviamente, piccanti. E così parlando, appunto, lui mi dice che se le piante erano grosse (come tronco) non bisognava estirparle, ma potarle, cosicchè l'anno prossimo potrò avere di nuovo unottima fioritura e nuovi peperoncini. Anche se un po' titubante, ieri 06-01-2005, ho potato le piante........... Voi cosa ne pensate? Sarà vero o no quello che dice il mio amico?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi
Ciao da Aldo. :froggie_r :rolleyes:
 
R

Riccardino

Guest
Ciao al610,

le piante di peperoncino possono in effetti sopravvivere più anni.
Il problema è che nel nostro clima solitamente non superano l'inverno.

Come ti ha detto il tuo amico potarle in efetti le aiuta, ma da solo solitamente non basta. Se le lasci all'aperto, in effetti, oltre a potarle molto, molto basse devi solo sperare in un inverno molto caldo (ricoprile con vari strati di tessuto non tessuto).
Se, diversamente, le ripari in casa (o in serra se ne hai una) le speranze di sopravvivenza aumentano molto e non è necessario potarle in modo esagerato.

In generale comunque sarebbe meglio potarle un po' prima di quanto hai fatto tu (ma non ti preccupare possono farcela ugualmente).

Per stare più tranquilli, comunque, è sempre bene mettere da parte qualche seme (spero tu lo abbia fatto).

Ciao
Riccardo
 

Piper

Maestro Giardinauta
Riccardinoooo (e anche per gli altri ovviamente), help!!!
Ho ricevuto dei semi di peperoncino dalla banca.
Quando e come li semino? Grazie.
 

Marcella

Aspirante Giardinauta
Coltivazione dei peperoncini

La coltivazione può essere effettuata in piena terra o in vaso.
Si semina in primavera (nelle regioni più calde le semine possono iniziare già da gennaio) in letto caldo o in cassette da tenere riparate il terriccio deve essere bagnato ogni 3 o 4 giorni. Il seme va interrato a una profondità di circa un centimetro. Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si ripicchiettano singolarmente in vasi di 8-10 cm. In maggio si fanno irrobustire le piantine all'aperto; successivamente si rinvasano quelle da coltivare in contenitori o si mettono a dimora in piena terra (ben concimata e leggera) in posizione molto soleggiata. Per avere una crescita ottimale lasciare 50 cm tra le piantine e altrettanti tra le file. Evitando gli eccessi e i ristagni le piante necessitano di molta acqua, innaffiare ogni 5/6 giorni.
 
R

Riccardino

Guest
Ciao Piper,

che peperoncini hai ricevuto?

Come ti ha detto Marcella la semina la dovresti fare all'inizio della primavera o poco prima.
Se però si tratta di varietà particolari con periodo vegetativo molto lungo dovresti cercare di anticipare molto la semina (io ho già iniziato). In questo caso metti i semi a germinare sfruttando il calore dei termosifoni (ovviamente se non hai una serra) e poi sfrutta la luce delle finestre per le piantine.

Personalmente ritengo una profondità di semina di 1 cm un po' eccessiva: meglio limitarsi ad un paio di millimetri.
Fino alla germinazione ricordati di mantenere il terriccio sempre molto umido.

Se comunque sai di che varietà di peperoncino si tratta dimmi qual'è che se la conosco ti posso dare delle informazioni specifiche.

Ciao
Riccardo
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie Riccardino, gentilissimo!
Trattasi di una bustina proveniente dalla BDS, ed esattamente da Melusina (grazie!) con sù scritto "peperoncino piccante PANCHO tondo-grosso"... se hai qualche info specifica ti ringrazio, altrimenti aspetto marzo.
 
Alto