• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori-peperoncini

liborio

Aspirante Giardinauta
ho un piccolissimo orticello di 3mt x 2mt ho appena piantato una fila di fagiolini rampicanti ora vorrei mettere due piccole file di insalata (accetterei un consiglio su quale mettere)vorrei fare una fila di peperoncini piccanti(consiglio su quali come e periodo da mettere) e infine 2 fle di pomodori (che genere) importante potreste dirmi le distanze minime da piantina in lunghezza e larghezza visto lo spazio ridotto? grazie mille e complimenti allo staff distinti saluti:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ti rispondo anche se non ho molta esperienza... poi lascio la parola a chi ne sa di più!
I pomodori crescono come dannati, l'anno scorso li ho piantati per la prima volta e ho sbagliato le distanze con il risultato che è venuta una foresta! ;) Erano buonissimi e hanno fruttificato alla grande, solo che la manutenzione era infernale, non riuscivo a destreggiarmi in quella boscaglia! ;) Io ho messo in uno spazio giusto giusto di 1,2 x 2,5 mt la bellezza di 6 piante di pomodorini ciliegini e 6 piante di san marzano... credo che la metà sarebbero state la giusta quantità! Ho tenuto 60 cm di spazio tra le due fila e solo 40 cm tra una pianta e l'altra... quest'anno terrò sempre 60 cm di aria tra le due fila, ma almeno altri 60 tra una pianta e l'altra. Come varietà, metterò di nuovo i cliliegini perchè crescono alla svelta, producono tantissimo e non hanno avruto problemi nonostante il clima sia stato un po' pazzo (temporali alternati a periodi secchi e caldi in cui io annaffiavo sì, ma non spessissimo...). I san marzano invece sono venuti male: hanno preso la malattia della "bolla" e molti sono marciti, gli altri erano belli in apparenza ma poco succosi dentro. Quest'anno metterò o dei perini di altra qualità oppure vorrei provare con i cuori di bue, visto che ho assaggiato quelli che coltivano in sicilia i miei cugini e sono MERAVIGLIOSI! (vabbè che loro hanno un sole diverso... ma tentar non nuoce!) Non dimenticare i tutori, robusti e alti, perchè dovrai legare le piante mano a mano che crescono, oltre a potarle costantemente togliendo le "femminelle" che non fruttificano e tolgono energia alla pianta. Inoltre se alla base ti nascono due fusti, elimina il più piccolo dei due appena lo vedi... io non l'ho fatto e quando è grosso poi è possibile che se lo togli la pianta ne soffra troppo, ma crea solo disordine e basta anzi è meglio avere un fusto principale solo per pianta!

Con l'insalata sono stata fortunata solo con il tipo "lattughino da taglio" che ho seminato su file distanti 15 cm tra di loro più o meno, tanto non cresce alta, ed è spuntata in fretta. L'ho tagliata per 2 volte ed è sempre ricresciuta, poi ad agosto con troppo caldo purtroppo s'è seccata... Zero risultati con la lattuga "a palla" che è cresciuta poco e male, ma forse ho sbagliato qualcosa io! ;)

Come peperoncini, li ho in vaso e l'anno scorso ho provato due varietà, quella che ho preferito è stata quella dei peperoncini calabresi, che sono piccoli ma piuttosto piccanti (forse ce ne sono di più "letali" ma per me questi sono già piuttosto forti!) e la pianta pur essendo di dimensioni contenute (sarà diventata alta 40/50 cm più o meno) ha prodotto tantissimo da giugno fino a ottobre, poi l'ho messa in serra e non è morta per fortuna quindi vedrò come si comporta quest'anno... da una pianta ho raccolto peperoncini per fare due bottiglie di olio piccante, un vasetto di peperoncini esiccati e l'ho usata per cucinare, usando i peperoncini freschi, per tutta l'estate quindi se è per tuo uso e consumo personale/familiare e non ne usi un casino, credo che una pianta o al massimo due se vuoi provare varietà diverse sia più che sufficiente. Io le ho messe in vasi da circa 30 cm quindi credo che la distanza da tenere sia quella come minimo, visto che in terra potrebbero svilupparsi di più magari abbonda un pochino e tieni ancehe 40/45 cm...
 
Ultima modifica:
Alto