• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini nell'olio

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve non so se il forum giusto. dato che i miei peperoncini piccanti sono arrivati a questa stagione fredda ancora verdi, ma piccanti ugualmente, volevo metterli nell'olio per renderlo piccante. credo però che se li metto crudi la parte acquosa che c'è mi faccia marcire tutto. sapete come devo fare?

tulipa

Giardinauta Senior
devi metterli crudi... nn hanno nessuna acqua.?? di quale parte acquosa parli?.. e qualcuno lo metti intero altri li tagli a pezzi in modo che il seme entri in contatto con l'olio.... e poi dopo 2 mesi puoi usare l'olio... senza esagerare!

clooney

Giardinauta
clara52bella ha scritto:
infatti..............in quanto seccare significa perdere quella parte acquosa che ogni verdura trattiene dentro di se

Ciao,
hai perfetttamente ragione, io ho provato a metterli sottolio da freschi e hanno fatto la muffa.
Meglio farli seccare!

Saluti da Clooney

alex52

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto (non so se è vero) che per non far ammuffire i peperoncini bisogna quasi lasciarli seccare sulla pianta e poi raccoglierli.quest'anno ci ho provato e li ho raccolti,sbriciolati e messi nell'olio che è diventato di un bel rosso e.......piiiizzicaaaaaa.provateci

tulipa

Giardinauta Senior
alex52 ha scritto:
mi hanno detto (non so se è vero) che per non far ammuffire i peperoncini bisogna quasi lasciarli seccare sulla pianta e poi raccoglierli.quest'anno ci ho provato e li ho raccolti,sbriciolati e messi nell'olio che è diventato di un bel rosso e.......piiiizzicaaaaaa.provateci
va bene anche farli seccare quando li avete raccolti!

Eltuena

Guru Giardinauta
Si possono mettere anche freschi, anzi io li metto sempre e solo freschi. Quelli secchi li lascio da parte e li consumo così. Per non farli ammuffire bisogna che siano sempre coperti d'olio e che fino a quando non si consumano devono stare chiusi ermeticamente. Poi, una volta aperti, si usa l'olio che, nel frattempo, è diventato piccante Man mano che l'olio si consuma se ne agiunge un poco e così via. Io li uso spesso e più sono piccanti e più li gradisco.

kiwoncello

Master Florello
Eltu per meglio capirci, li metti sott'olio anche se sono ancora verdi ed appena raccolti dalla pianta? Anch'io finora li avevo sempre messi sott'olio quando belli rossi e secchi.
kiwo

clara52bella

Aspirante Giardinauta
sulla pianta ormai con queste cateratte che si sono aperte che sembra il ritorno di Noè i peperoncini non maturavano e non seccavano più. Li ho infilzati tutti a farne una collana e li ho messi sopra la stufa a legna. devo dire che si stanno colarando di arancione. però voglio provare a nche a metterne qualcuno sott'olio così, fresco. poi vi faccio sapere se ho buttato tutto nella spazzatura:cry:

Eltuena

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Eltu per meglio capirci, li metti sott'olio anche se sono ancora verdi ed appena raccolti dalla pianta? Anch'io finora li avevo sempre messi sott'olio quando belli rossi e secchi.
kiwo

Esattamente, proprio freschi, freschi. Alcuni li metto interi, dopo averli lavati ed asciugati bene. Sul fondo del vasetto metto una manciata di sale grosso poi i peperoncini,e infine l'olio. Per un paio di giorni, controllo l'olio che tende ad assestarsi e quindi a scendere, in questo caso ne aggiungo un poco. Lo stesso procedimento uso per quelli tagliuzzati. Noi, quelli che lasciamo seccare li teniamo fuori dall'olio, li usiamo così, al naturale.

alex52

Aspirante Giardinauta
mi sono incuriosita,io li ho sempre messi sott'olio secchi,ma siccome ne ho ancora due rotondi verdi sulla pianta ci provo subito

Eltuena

Guru Giardinauta
:confuso: Mi sembra così strano leggere che mettete sott'olio quelli secchi, mentre da noi è l'esatto contrario. In un vasetto ce ne vanno tanti perchè bisogna spingerli per far penetrare l'olio tra un peperoncino e l'altro. Provare per credere.:froggie_r

kiwoncello

Master Florello
Eltu grazie ma forse non mi sono spiegato e/o ho frainteso: io intendevo mettere un pò di peperoncini interi o triturati per rendere l'olio piccante. A questo fine non so se quelli verdi servano. Tu parli evidentemente di conservazione dei peperoncini integri da mangiare come tali, giusto? In questo caso è essenziale sapere, come dici, che non ammuffiscono.
Ciao
Kiwo

Alto