• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta peperoncini

jardera

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un dubbio sul periodo giusto per la raccolta dei miei peperoncini e spero possiate aiutarmi.
E' una pianta di habanero ma non sò se i miei peperoncini debbano diventare rossi o meno.
Il primo frutto è spuntato almeno 20 giorni fa ma non accenna a cambiare colore, inizialmente era verde chiaro e, dopo tutto questo tempo, è cambiata leggermente la gradazione del verde ma la mia paura è che si secchi...cosa devo fare? lo tolgo? c'è un tempo preciso per procedere alla raccolta?
Grazie!
 

podista

Aspirante Giardinauta
Non posso dirti se il tuo habanero diventerà rosso,dipende di che varietà è(orange,red,chocolate,ecc.)quello che posso dirti è che nessun peperoncino rimane verde a maturazione completa.
Se sono 20 giorni che è verde,vedrai che tra una 10ina di giorni(se non prima)inizierà a virare di colore,e quando sarà del colore che deve essere lo puoi cogliere;se ci vuoi fare i semi ti consiglio di coglierlo dopo 5-6 giorni che ha raggiunto il suo colore(rosso,arancione,marrone)uniformemente.
 

Marcello

Master Florello
nel mio caso li ho raccolti anche semi verdi e sono maturati lo stesso piu' lentamente per i fatti loro come succede lo stesso per pomodori,peschè,pere eccetera
ciao
 
Alto