• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini blu 2 (la vendetta)

V

Val

Guest
facendo una ricerca con Google ho visto la foto della Peperomia: vi assicuro che non e' la mia pianta!I miei peperoncini hanno foglie verde chiaro di forma allungata, e non foglie rotondeggianti come quelle della peperomia.Ho cercato quindi su un sito che parla soltanto di peperoncino e ho visto che la pianta del peproncino(quello commestibile, per intenderci) assomiglia molto alla mia. Il problema e' che non si parla di peperoncini blu!
Nessuno di voi ha una pianta simile che produca peperoncini blu?
Come vi ho gia' detto vorrei fare l'olio piccante, ma senza rischiare l'avvelenamento...
 
D

Debra

Guest
Ciao Val,
io ho delle piante di peperoncino, con le foglie allungate, i peperoncini sono verdi e poi diventano rossi quando maturano. Fra tutti i peperoncini però alcuni restano più scuri tendendo un po' al marrone invece che al rosso, però non li potrei proprio definire blu.
Altro non ti so dire.
Ciao Deb
 
R

Riccardino

Guest
Ciao Val,
scusa se non ho risposto prima, ma questo periodo non mi co0nnettevo da un po'.
Allora, andiamo con ordine:
1) se i tuoi sono peperoncini allora sono sicuramente commestibili: anche quelli ornamentali si possono mangiare (al più non sono un gran che)

2) peperoncini blu non ne ho mai visti, ne ho mai sentito della loro esistenza: viola, neri con sfumature bluastre si, ma blu proprio mai (voglio i semi).

3) l'olio piccante io lo faccio con i peperoncini secchi: quelli freschi tendono a fermentare, anche se alcune varietà frutate rendono meglio da freschi. Ad ogni modo per cominciare è meglio usare quelli secchi: è più facile.

4) Che spreco di semi!!! I semi di peperoncino non vanno seminati adesso (in Italia fa troppo freddo). Anche se hai un ambiente riscaldato, comunque, non devi mai piantare semi freschi: i peperoncini infatti hanno un periodo di "latenza" che varia a seconda della varietà. Quindi dopo la raccolta è megli far seccare i semi e aspettare almno un mesetto prima di seminare.

Per concludere mi descriveresti meglio la pianta? Forma del frutto, delle foglie, fiori, ecc.


Ciao
Riccardino
 

ANS

Aspirante Giardinauta
CIA0,
PERCHE' NON FAI UNA BELLA FOTO E LA METTI NEL FORUM?COSI' VEDIAMO UN PO' DI CHE PIANTA SI TRATTA REALMENTE.(L'HAI ANCORA CREDO,NO?!)
BYE-BYE
 
V

Val

Guest
purtroppo non ho lo scanner, quindi niente foto. La mia pianta fa dei fiorellini bianchi molto piccoli e ha foglie verde chiaro di forma un po' allungata (voglio dire non rotondeggiante).I peperoncini sono lunghi un paio di cm, e di colore giallo, rosso,o viola tendente al blu ( forse ho sbagliato a definirli blu). Quando maturano, i peperoncini diventano tutti rossi.
La mia pianta ora ha perso tutte le foglie ed e' rimasta spoglia, soltanto con tutti i peperoncini rossi attaccati.Ho visto pero' che ci sono nuovi getti: e' meglio che stacchi ora tutti i peperoncini maturi per permettere alla pianta di riprendersi?
Grazie e ciao a Riccardino e a tutti gli a ltri !
 
R

Riccardino

Guest
Ciao,
si levali: i peperoncini maturi sulla pianta non servono e inoltre sforzano molto la pianta stessa.
Il fatto che la pianta sia rimasta senza foglie non è bene!!
leva i peperoncini, potala e mettila al caldo: vedrai che si riprende.
Ciao
Riccardino
 
E

Elois

Guest
Anche io ho una pianta di peperoncino come quella descritta da Val, cioe' i frutti sono di colore diverso, partono dal bianco, bluastro-viola per poi maturare e diventare rossi .Sono abbastanza piccoli con dimensioni di circa 1 cm/ 1,5 cm .Da quando ce l'ho (anni)ho sempre utilizzati i frutti in cucina e finora sono viva e vegeta !

Saluti !
Elois
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Ho avuto i semi dei peperoncini di Val tramite la Banca del seme e me ne sono nati parecchi.
Sono veramente belli, pieni di frutti multicolori.
Vorrei una conferma della loro commestibilità, perchè non vadano sprecati.
Qualcuno già li utilizza in cucina?
E il sapore com'è?
Sono piccanti?

Un saluto
:rolleyes:
 
Alto