• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoncini

clara52bella

Aspirante Giardinauta
detail



http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/plasns/detail?.dir=/c0ac&.dnm=d9fd.jpg&.src=ph


mi portarono dei peperoncini del madagascar piccanti come non vi dico. portavano via la bocca! ne ho preso uno l'ho fatto seccare ne ho ricavato semi . a febbraio li ho seminati fatto piantine e messi in terra. ora le piante sono alte più di un metro . le foglie le potete vedere. fiorellini piccoli bianchi. la stranezza è che dalla stessa pianta sono nati peperoncini piccanti e no. e non me lo spiego. cioè perchè da uno stesso peperoncino piccante al massimo sono nate piante che non danno tutte peperoncini piccanti. riccardino sai dirmi il perchè e se dalle foto riconosci che razza sono?
 
A

Alex83

Guest
Salve Clara...
penso il motivo sia dato che la pianta originale, quella dalla quale hai preso i semi, era un incrocio, un ibrido non stabile. Secondo la legge di segregazione dei caratteri di Mendel, i figli ottenuti dall'ibrido non saranno come il genitore, ma avranno vari caratteri genetici, dunque in un certo senso, abbiamo la separazione delle varie caratteristiche della pianta originale nelle piante figlie, questo può spiegare il perchè alcune piante producono peperoncini piccanti e altre meno piaccanti. Un po' come l'esperimento con le piante di piselli, fatto da Mendel. Probabilmente il carattere non piccante è recessivo, ed è tornato fuori nell'incrocio diibrido dal momento che la pianta ibrida originale s'è autofecondata. Ti consiglio dunque di selezionare le piante molto piccanti e separarle da quelle poco piccanti, così potrai portare avanti i caratteri genetici che t'interessano.
 
Alto