• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperomia marcia

Clasancs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tre settimane fa al supermercato ho trovato una peperomia e leggendo che è di facile cura l'ho presa.
Le do poca acqua, massimo una volta a settimana.
Le foglie hanno cominciato a marcire e diventare nere, alcune si staccano direttamente. Allego foto, cosa posso fare per salvarla? Help

Allegati

• IMG_20220721_133036.jpg
    IMG_20220721_133036.jpg
    966,6 KB · Visite: 12
  • IMG_20220721_133027.jpg
    IMG_20220721_133027.jpg
    822,5 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inizia col bagnare solo quando serve e non a tempo.
Si bagna bene (irrorando tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, poi si butta poi l'acqua in eccesso) quando la terra è asciutta anche in profondità.
Poi dai modo alla pianta di abituarsi al nuovo ambiente.

Il cambio di ambiente è sicuramente uno stress notevole. Dalle luce (non sole diretto) e cerca di avere pazienza.

Ste

Clasancs

Aspirante Giardinauta
Ciao,

inizia col bagnare solo quando serve e non a tempo.
Si bagna bene (irrorando tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, poi si butta poi l'acqua in eccesso) quando la terra è asciutta anche in profondità.
Poi dai modo alla pianta di abituarsi al nuovo ambiente.

Il cambio di ambiente è sicuramente uno stress notevole. Dalle luce (non sole diretto) e cerca di avere pazienza.

Ste
Ma quindi secondo te dipende dalla troppa acqua?
Adesso l'ho messa fuori in terrazzo e sta sempre all'ombra.
Non l'ho ancora innaffiata.
Dici che si riprende o è condannata?
Le foglie con le macchie nere le tolgo o gliele lascio?
Grazie :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai bagnato troppo spesso. Poca acqua somministrata spesso è la situazione peggiore.
Adesso non bagnare fino a quando la terra non sarà asciutta ed aspetta evoluzioni.

Se le foglie sono proprio brutte le puoi togliere. Se sono ancora parzialmente sane allora lasciale. Aiutano la pianta a "smaltire" l'acqua in eccesso.

Ste

Clasancs

Aspirante Giardinauta
Ciao,

hai bagnato troppo spesso. Poca acqua somministrata spesso è la situazione peggiore.
Adesso non bagnare fino a quando la terra non sarà asciutta ed aspetta evoluzioni.

Se le foglie sono proprio brutte le puoi togliere. Se sono ancora parzialmente sane allora lasciale. Aiutano la pianta a "smaltire" l'acqua in eccesso.

Ste
Ok ti ringrazio molto.
Vi terrò aggiornati.

Alto