• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria con foglie marce

Mayonnaise

Aspirante Giardinauta
IMG_20200711_161959.jpg IMG_20200711_161959.jpg IMG_20200711_162022.jpg Ciao a tutti,
Un mesetto fa ho comprato questa Echeveria ed era in gran forma. Ho notato che poco dopo le sue foglie più basali hanno iniziato a marcire e diventare gialle. Ho cambiato vaso e terra (con del terriccio specifico per cactacee) ma continua a peggiorare.
Acqua ne do poca, circa 1 volta ogni 15 giorni e non mi sembra secca ma proprio marcia...
Le foglie prima di marcire completamente hanno una specie di macchia lunga (allego le foto).
Cosa posso provare a fare per salvarla?
Vi ringrazio per l'aiuto!!
 

Allegati

  • IMG_20200711_162042.jpg
    IMG_20200711_162042.jpg
    685,3 KB · Visite: 6

mariated

Giardinauta Senior
A me sembra un normale ricambio fogliare, la pianta cresce dal centro e le foglie basali appassiscono. Acqua una volta ogni 15 giorni potrebbe essere pochino, soprattutto in questi giorni caldi, dipende anche da dove la tieni: sole, ombra?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mayonnaise

Aspirante Giardinauta
La tengo al sole e ne prende circa metà giornata, magari provo a darle un po' più acqua.
Spero sia normale allora che faccia così!
 

mariated

Giardinauta Senior
A me sembra un normale ricambio fogliare, la pianta cresce dal centro e le foglie basali appassiscono. Acqua una volta ogni 15 giorni potrebbe essere pochino, soprattutto in questi giorni caldi, dipende anche da dove la tieni: sole, ombra?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ok, fai così. Tienila sotto controllo e facci sapere.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Rammento con temperatura elevate tutte le piante succulente si comportano come se fossero in inverno: la vegetazione tende a fermarsi. Le foglie secche re marce si possono anche togliere.
 
Alto