• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepe (foglie gialle)

davide.walter

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono davide un neofita di questo forum.

Vi scrivo perchè sono un pò preoccupato per il mio bonsai (zanthoxilum pepper). L'ho portato in un centro durante il periodo estivo perchè se ne prendessero cura per circa un mese, dopo di che mercoledì scorso l'ho riportato a casa. Dopo 2 giorni le foglie hanno iniziato a ingiallire e cadere, fatto mai avvenuto finora.

Qualche rimedio secondo voi?

Grazie mille
 

Oniramino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono davide un neofita di questo forum.

Vi scrivo perchè sono un pò preoccupato per il mio bonsai (zanthoxilum pepper). L'ho portato in un centro durante il periodo estivo perchè se ne prendessero cura per circa un mese, dopo di che mercoledì scorso l'ho riportato a casa. Dopo 2 giorni le foglie hanno iniziato a ingiallire e cadere, fatto mai avvenuto finora.

Qualche rimedio secondo voi?

Grazie mille

Se le aree gialle sono circondate da venature più o meno verdi, allora è solo una carenza di Ferro.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao benvenuto, puoi usare Sequestrene o sangue di bue, per apportare ferro, ma la luce è la cura migliore che ci sia: controlla anche le annaffiature, e che l'esposizione sia sempre ideale. Come tutte le tropicali o semi-tropicali il pepe richiede luce e calore ed una particolare attenzione all'apparato radicale.
un saluto
 
Alto