• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepe: foglie gialle

fedde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho riscontrato un problema con il mio Pepe...le foglie gialle! pero non riesco a capire da cosa è dato perchè sta fuori (non c'e un problema di sole)..l'acqua uso metà distillata e metà di rubinetto ogni volta che il terreno è quasi asciutto...allora dove è che sbaglio?
tnx fedde
 

Lele85

Apprendista Florello
Mio zio ha il Pepe. L'aveva in casa e gli dava poca acqua (il terreno infatti era un mattone veramente) e nel giro di 1-2 settimane gli si stava ingiallendo tt la chioma.
Poi l'ha messo fuori, lo bagna un pò più di prima e si è ripreso alla grande, ha messo nuove foglie e sostituito quelle gialle.

Se te dici che prende luce, sta all'esterno, gli dai acqua quando il terreno si asciuga, dovrebbe essere giusto. Magari è una di quelle piante che devi controllare prima se le radici sono asciutte e poi bagnare? non so magari come i ficus che è meglio dare poca acqua piuttosto ke dargliene troppa.

Come sempre.....aspetta gli esperti :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
se le foglie ingialliscono e cadono può essere un parassita (ragno rosso), se no solo un po' di clorosi che puoi curare con luce diretta e sequestrene.
un saluto
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
scusate

Approfitto per porre un quesito.

In giardino mi sono accorto di avere un pepe (a dir poco) straordinariamente bonsaizzato. In piena terra ha sviluppato un bel tronco, belle radici e una buona ramificazione. L'ho notato solo qualche giorno fa...

La domanda è questa: posso prelevarlo adesso???

Devo aspettare primavera? La paura mia è che arrivi un inverno più freddo degli ultimi avuti in Puglia. Il pepe è molto sensibile al freddo, no?
Non potrei sopportare di veder morire quel soggetto molto molto carino pronto da mettere in vaso.

Grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
aspetta, se opererai in primavera, avrai grandi possibilità di successo altrimenti rischi che non si riprenda. Intanto, valuta quali rami eliminare o educare col filo (puoi farlo già adesso) in attesa dell'espianto e della collocazione in vaso...
un saluto
 

Guendy

Guru Giardinauta
Marchese aprofitto per chiederti, sempre riguardo al pepe, e se le foglie si sono proprio seccate ma tagliando un po di rametti ,l'interno e' ancora verde? Si puo' tentare qualcosa o ci si mette l'anima in pace? :(
Forse ho il terriccio troppo drenante :confuso: Boh...

Guendy:flower:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...mah Guendy, può essere tutto... il pepe vuole umidità costante e una temperatura sopra i 10 gradi e moooolta luce.... di questo periodo il ragnetto rosso si fa cmq vedere... vedi tu cosa può essere, (il ragno rosso nn fa seccare le foglie, le fa cadere ancora carnose) ricorda solo di non annaffiare troppo perchè nn ci sono foglie...
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! cmq non sono tante e cadono solo quando le tocchi penso anch'io sia un problema di acqua troppo dura..infatti sto mettendo metà distillata e meta di rubinetto spero andra meglio
 
Alto