• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonie

V

veleno65

Guest
non ama i travasi,però un vaso sui 35-40 dovrebbe andare bene...a dire il vero non ricordo perfettamente ma ne ho viste in vasi di quelle dimensioni,non in vasi enormi quindi.io so che vogliono il sole,al centro moutan sono in pieno campo e esposte ai 4 venti

V

veleno65

Guest
varie191.jpg

e a viterbo fa freddo in inverno,con parecchio vento, e caldo in estate.

Celestial55

Giardinauta
Che spettacolo, Il Centro Moutan merita una visitina! Grazie Veleno.:)

Grazie anche a te Fabio.
Ero tentata di tagliare le foglie prima che toccassero terra, perchè ho visto tracce di quella subdola di cocciniglia :martello2 :martello2 :martello2, che quest'anno ha attaccato alcune piante vicine. Starò attenta e le raccoglierò tutte quando cadranno! Ciao :)

fabiaoit

Giardinauta
Ho notato stamattina che le mie peonie stanno ingrossando le gemme.

Forse è dovuto alle temperature troppo alte per la stagione in cui siamo.

Una pianta, la TRONO DI CORALLO. ha buttato due enormi germogli da sotto terra e anche il mio primo ibrido che quest'anno è stato messo a terra ha buttato un bel germoglio dalla radice.

Devo dire che questo non mi era mai capitato e non riesco a capire, anche perchè prima o poi il freddo dovrà venire e se troverà le gemme aperte sarà un problema.

Voi come siete messi?

Ciao

Fabiaoit

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che meraviglia Celestial!!!!!!!!!!!!!! mi posso mettere in coda per la banca del seme del prossimo anno? mi fanno impazzire quelle ra chiaro, come si chiamano?

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

Io le trovo splendide e sopratutto trovo straordinario che un fiore cosi complesso come la peonia possa avere varietà a fiore verde.

Ho entrambe le varietà ma non sono mai fiorite forse la primavera prossima potrò postare le foto delle mie.

Ciao

Fabiaoit

Celestial55

Giardinauta
:)
Ma che meraviglia Celestial!!!!!!!!!!!!!! mi posso mettere in coda per la banca del seme del prossimo anno? mi fanno impazzire quelle ra chiaro, come si chiamano?

Grazie Lidia, se intendi la prima è Trono di Corallo, in realtà il fiore col tempo diventerà semidoppio, l'ultima è Fenice Bianca.

Spero che il prossimo anno facciano tanti fiori così da poterne regalare agli appassionati. Ciao

Celestial55

Giardinauta

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Celestial,

no non credo che rischiamo molto, probabilmente se prendono una ghiacciata comprometterà la fioritura.

Sono felice che ti piacciano io le trovo incredibili e le devi vedere dal vivo, lasciano senza parole.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

nessuno di Voi coltiva ibridi di ITOH?

Non li conosco molto e vorrei saperne di più.

Ho parlato con Don Hollisworth a riguardo ma vorrei sapere da voi come vi trovate.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Qualcuno di voi sa consigliarmi vivai GIAPPONESI dove si possono acquistare peonie arboree on line?

Vorrei approfondire la conoscenza a riguardo dei nuovi ibridi giapponesi al momento introvabili se non in Giappone appunto, dovrei quindi riuscire a trovare dei contatti.

Ciao

Fabiaoit

Celestial55

Giardinauta
Mi dispiace ma la mia conoscenza è limitata a pochi vivai italiani, tu sei davvero avanti anni luce!!!!!!!!!!Tienici informati sulle tue ricerche, mi raccomando!

Alto