• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonie

A

ambapa

Guest
Qualcuno degli appassionati sa dirmi se è possibile coltivarle in vaso con risultati decenti? Thanks.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ambapa,

io coltivo peonie arboree in terra e l'anno scorso per la prima volta avevo tentato la coltivazione in vaso di alcune varietà in attesa, di ripulire un pezzo di giardino incolto per metterle a definitiva dimora. Il risultato che ho ottenuto è stato terribile: nonostante le cure nella preparazione della terra e nella posizione del vaso le due piante non sono mai partite; hanno avuto una vegetazione patita e brutta, e alla fine quando preso dalla disperazione mi sono deciso ad anticipare i lavori di ripulitura del giardino e le ho messe a terra, mi sono accorto che erano sopravvissute ma non avevano fatto nessuna nuova radice.

Questa è la mia sola esperienza di coltivazione di peonie arbustive in vaso, ma ho visto splendidi esemplari, anche di notevoli dimensioni, coltivati in vaso con successo.

Credo che il segreto stia nel periodo dell'impianto e nella scelta di una terra ricca di humus ma sciolta. Il periodo d'impianto ideale credo sia il mese di ottobre, in modo che le piante abbiano tutto il tempo di creare il loro apparato radicale.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Laura,

no non è facilissimo ma neppure troppo complicato.

Ma sopratutto non è sempre necessario: se ti interessano varietà più comuni le puoi trovare anche in Italia a prezzi tutto sommato ragionevoli (sono tutte comunque di provenienza cinese).

Se guardi sul sito delle TROPEAL troverai una discreta scelta di peonie cinesi a buon prezzo: www.tropeal.it

Io sono un po' fanatico e ho cercato tutte le varietà che mi servivano perchè voglio variegare la mia collezione per poter fare delle interessanti ibridazioni.

Per esempio questa settimana ho acquistato in Belgio: 2 ROCKII (US and UK form), 1 OSTII, 1 DELAVAY (SP.) e una MLOKO.

Le ROCKII e la OSTII sopra sono tutti nuovi ibridi che non hanno ancora nome commerciali.

Se hai bisogno di informazioni sui vivai cinesi fammi sapere, se vuoi ti aiuto volentieri.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Nessuno di voi coltiva la Peonia MLOKOSEWITSCHII?

Io me ne sono innamorato dopo aver visto una foto sul sito www.rareplants.co.uk e l'ho acquistata (naturalmente in un altro vivaio perche rareplants è carissimo).

Ciao

Fabiaoit

L

laura c

Guest
Fabi ciao , mi sai consigliare una peonia arborea bella bella e facile facile da coltivare.
Ma che bei siti conosci .
Grazie

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Laura C.

Ti posso consigliare le peonie che io amo di più e che sono, come tutte le peonie arbustive, facilissime da coltivare:

Tra le giapponesi suffrutticosa:

GODAISHU (fiore bianco semplice, con un cuore di stami color d'oro, veramente splendida)
YOYO NO HOMARE (fiore di uno splendido rosso tra il geranio e il ciliegia semidoppio, con screzziature e unghia rosso sangue)
SHIMANO FUJI (un classico, fiore rosa semplice con bordi chiari sul malva)

Tra gli ibridi di Lutea:

HARVEST (Fiore semidoppio Color giallo grano con unghia tendente all'arancio)
HESPERUS (Fiore semplice di un color arancio rosato)
MARCHIONNESS (Fiore semplice di un color arancio chiaro con unghia arancio scuro tendente al marrone)
LEDA (Fiore semidoppio rosa screziato di rosa scuro con unghia porpora)

Ibridi di Rockii:

HUI HE (Fiore semplice rosa con screziature di porpora e unghia rosso carminio)
LIDYA FOOTE (Fiore semidoppio rosa chiarissimo con unghia porpora)

MUDAN:

ZHAO FEN (Fiore semplice o doppio color rosa cipria)
DOU LU (Fiore stradoppio color verde pisello - SPLENDIDA)
LUXIANG QIU (Fiore stradoppio color verde pisello sfumato di rosa cipria)

Eccetto le ultime due, tutte le altre si possono trovare nei seguenti vivai:
www.tropeal.it
www.vivaiobuffa.it

Spero di esserti stato utile

Ho cercato di mettere le varietà più belle e facili da reperire, ma se vuoi ce ne sono molte altre bellissime ma che richiedono una lunga ricerca per essere reperite.

Ciao

Fabiaoit

Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
"possiedo anch'io qualche peonia, miseramente un'arbustiva ( cartellino esclusivamente penso giapp:froggie_r l'italiano :froggie_r il nome è composto da due ideogrammi) che ha fatto due enormi e magnifici fiori ( 15 cm diam). e 3 erbacece anonime bianche e rosa e una rossa"

Ciao Gianfra,

se mi riesci a far avere gli ideogrammi ti faccio sapere come si chiama.

Ciao

Fabiaoit

L

laura c

Guest
Grazie Fabi sei stato molto gentile , ti faro sapere in seguito quale sara la mia prima peonia e ti chiedero ancora ,se mi permetti , qualche consiglio sulla coltivazione.
Ciao

fabiaoit

Giardinauta
Sarà un piacere darti tutte le informazioni che ti saranno necessarie.

Mi piace sapere che ci sono nuovi amanti di queste piante slendide e poco conosciute.

Ciao

Fabiaoit

iturati

Aspirante Giardinauta
Sarà un piacere darti tutte le informazioni che ti saranno necessarie.

Mi piace sapere che ci sono nuovi amanti di queste piante slendide e poco conosciute.

Ciao

Fabiaoit
Ciao Fabia,
ci sono anch'io ad essere appassionata di peonie!
Ho ordinato da poco una ventina di arboree che pianterò a giorni.
Avrei bisogno di tanti consigli, sono una neofita e non solo in peonie!
A risentirci
Cristiana

V

veleno65

Guest
ne ho una,Bellezze gemelle, che ho acquistato al centro moutan:mi hanno garantito la vita normale in vaso con terreno ben drenato,così come dice anche il Pizzetti. mi sto accingendo infatti al cambio del vaso,aspettavo solo che venisse un pò di freddo.

gianfra

Guru Giardinauta
per comprare in cina c'ho una figlia che s'è fatta venire un telefono a forma d'angelino che quando suona s'accendono le lucine dentro, sbatte le ali e parte la suoneria la suoneria( da incubo); l'ha ordinato ed è arrivato, e non solo quello ha comprato..per cui non ci sono problemi.
Comunque sono rimasto un po' deluso dal sito del Moutan, un pò di arboree e nulla di arbustive.

Grazie per l'int. Fab. guarderò di mandarti una E_ mail con l'ideogramma.

Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti.

La famiglia cresce: gli appassionati di Peonie sono sempre di più.

Per Iturati fammi sapere se necessiti di indicazioni riguardo all'impianto oppure visita il sito www.vivaiobuffa.it

Per Gianfra se vuoi conoscere un sito dove trovare un sacco di peonie erbacee prova qui : www.peonynursery.com

E' molto bello poter condividere le esperienze quindi continuiamo così.

Ciao

Fabiaoit

S

Sambuco

Guest
Dove le tenete le peonie?
Ler mie arboree le tengo a mezz'ombra, in un posto dove però tra un paio di anni ci sarà molta + ombra.
Ora, senza tante cure, stanno proprio bene.
Cosa faccio? Le lascio o le sposto?
Ciao e grazie

fabiaoit

Giardinauta
Io le ho tutte in pieno sole e stanno molto bene.

Se per il momento sono in mezz'ombra sono sicuro che va più che bene.
Magari in futuro dovrai spostarle in quanto la peonia non ama l'ombra.

Valuta col tempo.

Ciao

Fabiaoit

Celestial55

Giardinauta
ne ho una,Bellezze gemelle, che ho acquistato al centro moutan:mi hanno garantito la vita normale in vaso con terreno ben drenato,così come dice anche il Pizzetti. mi sto accingendo infatti al cambio del vaso,aspettavo solo che venisse un pò di freddo.

Veleno ti hanno detto che dimensioni deve avere un vaso definitivo per una peonia?

Celestial55

Giardinauta
Dubbio sulle erbacee

Per tagliare le foglie bisogna aspettare che secchino oppure non è necessario?

Vorrei farlo adesso, ma alcune hanno ancora tante foglie belle verdi!:confuso:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Celestial,

io ti consiglio di lasciarle cadere da sole. In generale e meglio lasciare che le peonie seguano il loro ciclo naturale.

Vedrai che al primo freddo le perderanno da sole.

Ciao

Fabiaoit

Alto