• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

Picantina

Fiorin Florello
Tanti bocci, ma ancora lontano dall'apertura. Ho notato che ci camminano sopra le formiche e le foglie non sono perfette. È la prima volta.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le formiche sui boccioli di peonia cercano le gocce di nettare che la pianta produce, forse a difesa del fiore. Comunque non fanno nessun danno, si fermano lì, tant'è vero che appena si apre il fiore non le vedrete più.
Non significa che ci siano pidocchi in giro, come avviene nelle rose, invece.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Giorno, :)

tornata oggi, ho fiorite la vecchia peonia arborea, e la erbacea tenuifolia, entrambe primine ogni anno
le altre con i boccioli più o meno avanzati.
domani verifico come stanno quelle in ufficio :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ehilà, come stanno le vostre peonie? Nessuna fiorita ancora?
La mia Garden Treasure si sta preparando bene, quest'anno ha su 8 boccioli e visto che lo scorso anno ne ha fatto solo 1 non è niente male come premessa.
Vedi l'allegato 709323
Niente male come premessa PER DAVVERO! Dovresti stenderci pure una guida su come hai fatto :).
.............
Io a malapena ho attorno ai 7-9 gradi notturni e le peonie sono in stadio germogli rossi alti una ventina di cm. C'è da aspettare tanto ma tanto ...
 

Puntina

Guru Giardinauta
5464affb9493afcbeefb957295058d60.jpg

Questa è una delle tre arbustive “from lidl” acquistate l’anno scorso.
Ha cominciato ad aprire i boccioli in settimana ma come potete vedere sono anche già stati assaggiati da qualche insetto.
Le altre due sono molto più indietro.
 

tartina

Master Florello
la mia arbustiva Lidl dell'anno scorso ha messo 3 boccioli già da un paio di mesi, ma non si muovono di una virgola
 

cerastium

Maestro Giardinauta
In quale Italia vivete tutti voi? Vi lamentate di inverni, di zero, di sotto lo zero, di tanto sotto lo zero... ma le peonie vi fioriscono ancora a marzo :oops:. Appena da lunedi scorso ho in fiore i ranuncoli piantati in ottobre, i boccioli delle aqiulege ancora non si sono colorati...
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Apro una discussione sulle Peonie invitando tutti a contribuire con le proprie esperienze...

Da parte mia ho scoperto 5 minuti fa che NON sono acidofile come ho creduto per anni!!!
Per certo so solo che ci sono le arbustive e le erbacee e che sono TANTO BELLE!!!!!
Vedi l'allegato 610065

Le mie tre erbacee comprate l'anno scorso non si vedono ancora ma mi stavo chiedendo se fosse il caso di dare un po' di fertilizzante da piante fiorite nell'acqua o se è troppo presto....

Esperte ed esperti istruitemi, per favore!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ciao, Monikk64, ci risentiamo!!! Hai delle magnifiche peonie, complimenti!!!
L'argomento è interessante, spero che le/gli esperti contribuiscano ad arricchirlo.
Dove hai trovato la splendida arbustiva in primo piano? Te la invidio!!! Cercavo da anni questa peonia ricordo della mia infanzia ma, quando finalmente l'ho trovata (con un solo stelo) è fiorita per due anni consecutivi e poi è seccata.:( Dietro consiglio di Lisyy ne ho appena acquistata un'altra che spero sia più resistente e robusta. La tua è una Duchesse de Morny?
Pubblica ancora foto di peonie. Sono una gioia per gli occhi!!!
Un abbraccio e un augurio affettuoso di buon giardinaggio :bacio::wow:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, Monikk64, ci risentiamo!!! Hai delle magnifiche peonie, complimenti!!!
L'argomento è interessante, spero che le/gli esperti contribuiscano ad arricchirlo.
Dove hai trovato la splendida arbustiva in primo piano? Te la invidio!!! Cercavo da anni questa peonia ricordo della mia infanzia ma, quando finalmente l'ho trovata (con un solo stelo) è fiorita per due anni consecutivi e poi è seccata.:( Dietro consiglio di Lisyy ne ho appena acquistata un'altra che spero sia più resistente e robusta. La tua è una Duchesse de Morny?
Pubblica ancora foto di peonie. Sono una gioia per gli occhi!!!
Un abbraccio e un augurio affettuoso di buon giardinaggio :bacio::wow:
ciao, cara nonna rosa, devo deluderti, non è mia, purtroppo, quella paeonia, ho preso una foto in rete per fare "copertina" alla nuova discussione.....
è bellissima, sono d'accordo con te, spero un giorno di averne una così.......

desolata per averti tratta in inganno, ricambio l'abbraccio e gli auguri di una stagione verde MAGNIFICA!!!!!
 

Tchaddo

Florello
Ho bisogno di un consiglio da voi esperte di Peonie... Quali hanno più speranze di sopravvivere in condizioni di scarsissima manutenzione? Quelle ad arbusto o quelle che ripartono da zero ogni primavera (non ricordo i nomi :X3:)?

Perché potrei puntare su una di queste piante per la festa della mamma ma urgono speranze di sopravvivenza :whistle:
 
Alto