• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

monikk64

Fiorin Florello
Apro una discussione sulle Peonie invitando tutti a contribuire con le proprie esperienze...

Da parte mia ho scoperto 5 minuti fa che NON sono acidofile come ho creduto per anni!!!
Per certo so solo che ci sono le arbustive e le erbacee e che sono TANTO BELLE!!!!!
Paeonia-suffruticosa-rosa_MzUwOTU5M1o.JPG

Le mie tre erbacee comprate l'anno scorso non si vedono ancora ma mi stavo chiedendo se fosse il caso di dare un po' di fertilizzante da piante fiorite nell'acqua o se è troppo presto....

Esperte ed esperti istruitemi, per favore!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Ultima modifica:

*Lorely*

Giardinauta Senior
Allora..peonia Krinkled white interrata l'autunno scorso a ieri è ancora senza nessun cenno di risveglio. Al contrario un'altra di cui non so il nome perché è da un sacco di anni che ce l'ho (comunque fa fiori molto grandi, petali doppi color rosso scuro/fucsia) sta buttando fuori i primi germogli . Sulle peonie so poco o nulla quindo ogni informazione è ben accetta!
 

cipss

Giardinauta Senior
La Karl Rosenfield ha deciso che era ora, la Wladyslawa manca ancora all’appello (ma ricordo che anche l’anno scorso era più indietro rispetto alla Rosenfield). 2 giorni fa ho sparso un po’ di concime granulare (a lenta cessione) per arbusti e fiori a tutte le aiuole, quindi se lo sono beccato anche loro.
B9A3D27A-7B73-4407-912F-A2BD36AE4957.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per le informazioni di base rimane sempre valida questa discussione: https://forum.giardinaggio.it/threads/peonia-fiore-degli-dei.128372/
E' normale che diverse varietà di erbacee abbiano tempi diversi di "risveglio primaverile": la Krinkled white di mia sorella ancora non fa vedere i primi germogli, mentre le mie e le sue Alexander Fleming sono già fuori da almeno un paio di settimane. Anche Laura Dessert e Duchesse de Nemours stanno cominciando ora a spuntare, mentre Couronne d'Or è ancora latitante.
Per quanto riguarda la concimazione delle peonie io intervengo nel periodo che va da metà agosto a fine autunno, quando le radici lavorano di più e hanno maggior necessità di elementi. Io uso un concime organico (stallatico in pellett, o cornunghia e compost più alcune manciate di cenere). Anche un chimico a basso titolo di azoto (N) va bene (5-10-10 oppure 10-20-20).
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie a tutti!!!!
Un sacco di info molto utili!
Se vi viene in mente ancora qualcosa, tutto grasso che cola, come si suol dire!!!!
Un grazie particolare a @lisyy , non me lo ricordavo proprio, quel post, e ora con il "cerca" che non funziona......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ne approfitto per ringraziare lisyy per i consigli nel recupero della peonia arborea di mia suocera dopo essere stata estirpata fuori stagione causa lavori

dopo 3 anni potrò mostrare i fiori del mio "rametto" salvato e delle 2 divisioni su 3 (la terza è morta causa cognata nullafacente al riguardo, manco l'ha annaffiata)

il mio rametto, la quarta divisione solo molto più piccola ha 2 boccioli e moltissimi germogli di cui un paio nel piede
una delle 2 dell'altra cognata (che mi ha straringraziato giusto 10 gg fa per aver recuperato la sua peonia d'infanzia, per cui rigiro i ringraziamenti a lisyy) ha 2 boccioli e la seconda per ora solo segni di foglie ma comunque ha intrapreso il giusto percorso per rinascere

:tupitupi::tupitupi:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non c'è di che! Fa sempre piacere avere un riscontro positivo.
Purtroppo con le peonie bisogna avere ancora più pazienza che con le altre piante, però premia sempre!
@Spulky - spero vorrai postare le foto delle "recuperate" come incoraggiamento agli altri utenti e gratificazione per il tuo lavoro svolto!
 

monikk64

Fiorin Florello
Per chi è in attesa, come me, di vedere spuntare le peonie. La mia Itho Garden Treasure ha fatto capolino giusto a inizio settimana. :V Si tratta comunque di una varietà abbastanza tardiva.

No. Sono nuovo del mondo peonie ma ho dritte di prima mano da chi le coltiva da tanto e ho anche raccolto info qua e là.
Meglio dare un concime a lenta cessione a basso tenore di N (azoto) per stimolare la fioritura. Tanto azoto, tanto verde. Di solito in autunno prima dell'inverno e poi a inizio primavera proprio in questo periodo. :ciao:
Scusa, @Luca Nasi, ti ho teletrasporto qui se no i Moderatori sgridano....
Grazie per le info ma soprattutto, vedere i tuoi "cosini" che spuntano mi ha fatto venire in mente che era una settimana che non andavo a spiarli, e..... ci sono!!!!!!
Che bello, sono tutte vive! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Adesso è davvero primavera! :V:ciao::V
 

Picantina

Fiorin Florello
Apro una discussione sulle Peonie invitando tutti a contribuire con le proprie esperienze...

Da parte mia ho scoperto 5 minuti fa che NON sono acidofile come ho creduto per anni!!!
Per certo so solo che ci sono le arbustive e le erbacee e che sono TANTO BELLE!!!!!
Vedi l'allegato 610065

Le mie tre erbacee comprate l'anno scorso non si vedono ancora ma mi stavo chiedendo se fosse il caso di dare un po' di fertilizzante da piante fiorite nell'acqua o se è troppo presto....

Esperte ed esperti istruitemi, per favore!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Belle queste, sono come quelle di maman. Ne ha anche rosse/bordeaux. Non ho ancora sbirciato in giardino per vedere se sta spuntando qualcosa. Di solito quelle scure sono le prime a fare capolino.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Belle queste, sono come quelle di maman. Ne ha anche rosse/bordeaux. Non ho ancora sbirciato in giardino per vedere se sta spuntando qualcosa. Di solito quelle scure sono le prime a fare capolino.
il colore della peonia postata da monikk è molto simile a quello della vecchia peonia recuperata, solo che la mia mi sembra abbia più petali
è estremamente precoce, tra tutte quelle che ho io fiorisce prima, o forse in contemporanea, solo la tenuifolia, tutte le altre arrivano dopo
 

Picantina

Fiorin Florello
il colore della peonia postata da monikk è molto simile a quello della vecchia peonia recuperata, solo che la mia mi sembra abbia più petali
è estremamente precoce, tra tutte quelle che ho io fiorisce prima, o forse in contemporanea, solo la tenuifolia, tutte le altre arrivano dopo
Non intendevo in generale, ma le scure di maman. Da lei fanno quello che passa per le foglie o per le radici....dove ce l'hanno la testa i vegetali?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non intendevo in generale, ma le scure di maman. Da lei fanno quello che passa per le foglie o per le radici....dove ce l'hanno la testa i vegetali?
non intendevo che le chiare fioriscono prima o dopo, volevo descrivere la peonia di famiglia(del mio lui) :) ho cercato le foto ma non ne ho.. ne farò di fresche :D

la peonia di famiglia (mia) è un'erbacea medio tardiva :D fucsia profumatissima
la peonia di famiglia (lui) arborea rosa profumatissima precoce

ovviamente solo le arboree hanno ragione di esistere.. ecc ecc :ROFLMAO::ROFLMAO: quindi una decina di anni fa ho fatto uno stock di erbacee :love: chissà perchè :D e un'arborea gialla..(ovviamente gialla) e qualche anno dopo una itoh
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Visto che le talee erano inattaccabili , l'anno passato ho fatto 2 margotte ed hanno radicato entrambe , adesso una delle 2 è "più di la che di qua" a causa del marciume radicale e del terriccio universale che non mi sembra adatto, speriamo riprenda.
 

tartina

Master Florello
delle mie 4 della Lidl

una è così

IMG_1068.JPG

poi a scalare, un'altra è così

IMG_1070.JPG

un'altra ha appena la puntina rosa, come quella più piccola della foto precedente... mentr ela quarta non ha ancora dato segni di vita...
chi siano lo scoprirò quando apriranno i fiori, se fioriranno già quest'anno
 
Alto