• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

Picantina

Fiorin Florello
Rossa
20210401_172043.jpg
Devo dire che questa foto è proprio orribile, neanche allargandola si capisce. È colpa del sole..... :whistle:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il mio occhio clinico per le peonie ha capito che si tratta di un cespuglio ben sviluppato in larghezza, ciò significa che non è lì da poco tempo. Farà sicuramente una fioritura copiosa.
Chiedi a maman quando le ha impiantate e se si tratta di Peonia officinali Rubra e/o di P. Alexander Fleming: qui in zona sono le più comuni e si trovano nei giardini e negli orti più vecchi, mio padre le coltivava già negli anni '70.
 

Picantina

Fiorin Florello
Il mio occhio clinico per le peonie ha capito che si tratta di un cespuglio ben sviluppato in larghezza, ciò significa che non è lì da poco tempo. Farà sicuramente una fioritura copiosa.
Chiedi a maman quando le ha impiantate e se si tratta di Peonia officinali Rubra e/o di P. Alexander Fleming: qui in zona sono le più comuni e si trovano nei giardini e negli orti più vecchi, mio padre le coltivava già negli anni '70.
No, maman non sa quali siano, sa solo che sono peonie. Sono lì da circa 20 anni, vengono dal giardino di mia zia. Zia non ricorda neppure di aver avuto peonie :confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Torniamo alla mia ormai celeberrima (per me) vecchia peonia spezzettata...
sta fiorendo il mio bastoncino con 2 fiori, ma ha difficoltà nella formazione dei fiori, come già lo scorso anno
il bocciolo non si forma regolarmente

IMG_4320.jpg

IMG_4321.jpg


dovrebbe essere coperto dalle brattee e non svilupparsi così aperto e con gli stami a vista, si fatica a vederli anche quando sboccia, ammesso che riesca a sbocciare...
@lisyy sai darmi qualche dritta?

quella di mia cognata che sta fiorendo lo fa normalmente

poi magari pm vi faccio la foto della pianta mamma di tutte, quella della vicina che ha diviso la sua anni e anni fa
che è praticamente uguale a come era la nostra prima dell'espianto, a parte che la nostra aveva sempre i fiori più grandi

immagino sia dovuto alla posizione/cure la nostra sempre un po' più ombreggiata quindi nelle stagioni calde meno disidratata
per il resto ignorate entrambe
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Spulky
Ora che ho visto la pianta madre tipo (stupenda, brava vicina!), posso ipotizzare che sia una Duchesse de Morny, la peonia più precoce che vedo anche qui?
Il mancato compimento del fiore mi farebbe pensare che ancora il tuo "stecco salvato" non abbia ancora un apparato radicale che possa sostenere una fioritura come si deve. Quella di tua cognata era più grande come porzione derivata dalla divisione, o ricordo male? Potrebbe essere per questo motivo che la sua sia già ben assestata e forte.
Mi dispiacerebbe se fosse così, perché vorrebbe dire aspettare ancora (un anno?) per avere soddisfazione piena per tuoi sforzi. D'altra parte non vedo sofferenze fungine (meglio così!) che pregiudicherebbero la fioritura, perciò non ti resta che concimarla a fine estate-inizio autunno con un po' di cenere e cornunghia e avere ancora pazienza.
Un altro consiglio che posso darti e di tenere zappettata la base della piantina, così eviterai la nascita di erbacce che sottrarrebbero nutrimento alla piccola e di darle un cucchiaio di solfato di ferro dopo una bella pioggia per stimolare l'apparato radicale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Spulky
Ora che ho visto la pianta madre tipo (stupenda, brava vicina!), posso ipotizzare che sia una Duchesse de Morny, la peonia più precoce che vedo anche qui?
Il mancato compimento del fiore mi farebbe pensare che ancora il tuo "stecco salvato" non abbia ancora un apparato radicale che possa sostenere una fioritura come si deve. Quella di tua cognata era più grande come porzione derivata dalla divisione, o ricordo male? Potrebbe essere per questo motivo che la sua sia già ben assestata e forte.
Mi dispiacerebbe se fosse così, perché vorrebbe dire aspettare ancora (un anno?) per avere soddisfazione piena per tuoi sforzi. D'altra parte non vedo sofferenze fungine (meglio così!) che pregiudicherebbero la fioritura, perciò non ti resta che concimarla a fine estate-inizio autunno con un po' di cenere e cornunghia e avere ancora pazienza.
Un altro consiglio che posso darti e di tenere zappettata la base della piantina, così eviterai la nascita di erbacce che sottrarrebbero nutrimento alla piccola e di darle un cucchiaio di solfato di ferro dopo una bella pioggia per stimolare l'apparato radicale.
Grazie

il ciuffo radicale originario della pianta intera all’espianto era circa del diametro di 70-80 cm
lo stecco avanzato dai tagli, nel senso che dopo aver fatto 2 tagli in posizioni che sembravano naturali, mi sono rimaste 2 grandi porzioni di radici una abbastanza piccola, e poi il mio stecco, quella che sta fiorendo a mia cognata era sui 30-40 quello che non fiorisce era un piantone sopra ma aveva si e no 20-30 di radici ma soprattutto poco capillari solo parti di grande diametro, il mio stecco circa una scodella di radici

grazie per l’identificazione e le spiegazioni
penso che oggi domani possa essere il momento giusto per il solfato di ferro
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Direi proprio di sì, hai dei dubbi? Pensi che sia ancora troppo giovane per poterne produrre?
 

cipss

Giardinauta Senior
Direi proprio di sì, hai dei dubbi? Pensi che sia ancora troppo giovane per poterne produrre?
Non ne ho mai visto uno in uno stadio così precoce quindi non ero sicuro (sono le mie prime peonie:LOL:).
Ho piantato il rizoma preso alla Lidl, nel Settembre 2019, dici sia ancora presto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipende sempre da quanto grande fosse il rizoma, per mia esperienza (leggi errori giovanili commessi) i supermercati non possono venderne grosse porzioni: costerebbero troppo. E più piccola è la porzione, più abile dev'essere il giardiniere nell'accudirla! Oltre ad aver subito lo shock della divisione, il piccolo rizoma non ha sufficienti energie e riserva di nutrimento alle quali attingere per stabilizzarsi e cominciare a "mettersi in produzione". Ci vogliono anni perché ciò avvenga.
Se vedi che, invece di ingrossarsi, il bocciolo comincia a seccare non preoccuparti: la pianta lo abortisce da sola perché non è in grado di portarlo avanti. Allora capirai che l'appuntamento sarà rimandato alla prossima primavera.
Incrocio tutte le dita che ho per lei e per te!
 

cipss

Giardinauta Senior
Grazie!!!
Spero tanto fiorisca ma non ho nessuna aspettativa. Il rizoma era un parallelepipedo di circa 15cm, dici che fosse già una buona porzione?
 
Alto