Picantina
Fiorin Florello
No, ma se riuscissi tu ad identificarle sarebbe fantastico....@Picantina: gran bei cespugli! Attendiamo la fioritura che sarà spettacolare. Sai che varietà sono?
No, ma se riuscissi tu ad identificarle sarebbe fantastico....@Picantina: gran bei cespugli! Attendiamo la fioritura che sarà spettacolare. Sai che varietà sono?
Devo dire che questa foto è proprio orribile, neanche allargandola si capisce. È colpa del sole.....Rossa
No, maman non sa quali siano, sa solo che sono peonie. Sono lì da circa 20 anni, vengono dal giardino di mia zia. Zia non ricorda neppure di aver avuto peonieIl mio occhio clinico per le peonie ha capito che si tratta di un cespuglio ben sviluppato in larghezza, ciò significa che non è lì da poco tempo. Farà sicuramente una fioritura copiosa.
Chiedi a maman quando le ha impiantate e se si tratta di Peonia officinali Rubra e/o di P. Alexander Fleming: qui in zona sono le più comuni e si trovano nei giardini e negli orti più vecchi, mio padre le coltivava già negli anni '70.
Da qualche parte le ho già postate l'anno scorso o prima, comunque appena sbocciano metto ancora foto.@Picantina tu tienile d'occhio e fotografa i fiori che magari si riesce a scoprire la varietà.
Sempre che @lisyy non ci abbia già preso.
Bellissima!
non ne ho idea, è il giardino della vicina...Bellissima!
Ma le piantine in basso a destra sono per caso Stachys o altro?
Ah, ok. Niente.non ne ho idea, è il giardino della vicina...
Grazie@Spulky
Ora che ho visto la pianta madre tipo (stupenda, brava vicina!), posso ipotizzare che sia una Duchesse de Morny, la peonia più precoce che vedo anche qui?
Il mancato compimento del fiore mi farebbe pensare che ancora il tuo "stecco salvato" non abbia ancora un apparato radicale che possa sostenere una fioritura come si deve. Quella di tua cognata era più grande come porzione derivata dalla divisione, o ricordo male? Potrebbe essere per questo motivo che la sua sia già ben assestata e forte.
Mi dispiacerebbe se fosse così, perché vorrebbe dire aspettare ancora (un anno?) per avere soddisfazione piena per tuoi sforzi. D'altra parte non vedo sofferenze fungine (meglio così!) che pregiudicherebbero la fioritura, perciò non ti resta che concimarla a fine estate-inizio autunno con un po' di cenere e cornunghia e avere ancora pazienza.
Un altro consiglio che posso darti e di tenere zappettata la base della piantina, così eviterai la nascita di erbacce che sottrarrebbero nutrimento alla piccola e di darle un cucchiaio di solfato di ferro dopo una bella pioggia per stimolare l'apparato radicale.
Non ne ho mai visto uno in uno stadio così precoce quindi non ero sicuro (sono le mie prime peonie:LOL.Direi proprio di sì, hai dei dubbi? Pensi che sia ancora troppo giovane per poterne produrre?