• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PEONIE

S

susie

Guest
Le peonie sono le uniche piante di cui, almeno secondo la mia esperienza, ci si possa completamente disinteressare. Fanno tutto da sole. Non si ammalano e ogni anno compiono con una precisione svizzera il loro ciclo di vegetazione.
L'unico rammarico è che le mie arbustive, una in particolare, fanno fiori giganteschi, che non mi piacciono granché e durano pochissimo. Oltretutto nei due o tre giorni che sono in fiore regolarmente piove e i petali si afflosciano miseramente. Avrei dovuto scegliere meglio le varietà.
Tuttavia hanno foglie splendide ed in generale il portamento delle arboree è molto bello (non si vede bene, ma il cane in foto è proprio piazzato davanti ad una peonia).
Sono molto soddisfatta invece dei fiori delle mie erbacee.
E niente. Adoro le acidofile, ma anche le peonie. Tutte ammassate in pochi metri quadrati.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Mi unisco alla discussione molto interessante e ricca di informazioni soprattutto per chi come me è alle prime armi, settimana scorsa mi sono decisa e ho preso una peonia anch'io :V :V mi arriva ad Aprile,
una Peonia lactiflora Sarah Bernhardt.
Ho un paio di domande che mi girano per la testa, per le erbacee ad esempio, dopo la fioritura resta il cespuglio verde fino ai primi freddi?
Che piante avete accostato vicino alle peonie? e a quale distanza?
 
S

susie

Guest
Ho un paio di domande che mi girano per la testa, per le erbacee ad esempio, dopo la fioritura resta il cespuglio verde fino ai primi freddi?
Che piante avete accostato vicino alle peonie? e a quale distanza?
Sì, il cespuglio resta verde, almeno fino ad agosto inoltrato, o forse fino a settembre, non ci faccio molto caso: le mie erbacee sono in pieno sole nel primo pomeriggio e probabilmente le foglie cominciano ad avvizzire prima.
Per quanto riguarda gli accostamenti bisogna che ti risponda chi ha giardini degni di questo nome. Vicino alle mie c'è di tutto...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Sì, il cespuglio resta verde, almeno fino ad agosto inoltrato, o forse fino a settembre, non ci faccio molto caso: le mie erbacee sono in pieno sole nel primo pomeriggio e probabilmente le foglie cominciano ad avvizzire prima.
Per quanto riguarda gli accostamenti bisogna che ti risponda chi ha giardini degni di questo nome. Vicino alle mie c'è di tutto...
Grazie mille per la risposta @susie.
 

cipss

Giardinauta Senior
Mi unisco alla discussione molto interessante e ricca di informazioni soprattutto per chi come me è alle prime armi, settimana scorsa mi sono decisa e ho preso una peonia anch'io :V :V mi arriva ad Aprile,
una Peonia lactiflora Sarah Bernhardt.
Ho un paio di domande che mi girano per la testa, per le erbacee ad esempio, dopo la fioritura resta il cespuglio verde fino ai primi freddi?
Che piante avete accostato vicino alle peonie? e a quale distanza
Il cespuglio rimane verde fino ad Autunno, dopodiché va lasciato seccare (in modo che il rizoma assorba le sostanze nutritive della parte aerea, come i comuni tulipani, narcisi, giacinti...) e poi va tagliato altrimenti rischi un proliferare esagerato di limacce durante l’inverno. Vicino alle mie ho messo Veronicastrum, Lilium e Alcea, ma non sono fortissimo con gli abbinamenti e il mio giardino è un calderone delle cose che vedo (o con cui mi fisso), mi piacciono e pianto :X3:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Il cespuglio rimane verde fino ad Autunno, dopodiché va lasciato seccare (in modo che il rizoma assorba le sostanze nutritive della parte aerea, come i comuni tulipani, narcisi, giacinti...) e poi va tagliato altrimenti rischi un proliferare esagerato di limacce durante l’inverno. Vicino alle mie ho messo Veronicastrum, Lilium e Alcea, ma non sono fortissimo con gli abbinamenti e il mio giardino è un calderone delle cose che vedo (o con cui mi fisso), mi piacciono e pianto :X3:
Grazie mille caro @cipss
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@tartina
Molto dipenderà dal tipo di ombra: leggera o fitta, per quanto tempo si estende durante la giornata o addirittura durante le varie stagioni dell'anno.
Ho delle peonie erbacee che in autunno-inverno (quando il sole è più basso) sono sempre in ombra (ombra proiettata dalla mia casa e da quella del vicino), ma appena cominciano ad allungarsi le giornate iniziano a prendere un po' di sole sempre di più, fino a permettere loro di svilupparsi e fiorire al massimo del loro potenziale: in abbondanza e con profumo molto accentuato.
Se la tua, dopo i primi due o tre anni dall'impianto, non dovesse fiorire allora potresti pensare ad uno spostamento in esposizione più confacente.
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Buondì:coffee:
Ieri ho messo dei sostegni alla Pink Hawaiian Coral e alla Wladyslava che, dalle foto che mi ha mandato mio padre l'anno scorso, sembravano averne bisogno per sorreggere il fiore.
Ho inoltre scoperto che le agguerrite formiche che non riesco a scacciare dal bocciolo della PHC sono invece guardiane gradite (mutualismo).
 

cipss

Giardinauta Senior
Ho inoltre scoperto che le agguerrite formiche che non riesco a scacciare dal bocciolo della PHC sono invece guardiane gradite (mutualismo).
Ah si?? Io ho letto che sono piuttosto dannose e compromettono la fioritura, rodendo i boccioli (un po’ come fanno le cetonie, ma in misura minore per fortuna).
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Wow bella piantina :V :V
Hai già avuto fioriture negli anni scorsi?
io aspetto la mia prima peonia, una erbacea, dovrebbe arrivare prossima settimana.
È il primo anno che mi cimento con le peonie grazie ad un amico che ne ha tante e lo scorso autunno quando le ha divise me ne ha regalate un paio. Non so se fiorirà quest'anno. A quanto so le peonie non amano molto il trapianto e devono adattarsi alla nuova dimora. Ho anche una arborea che però al momento sembra poco vigorosa. Si può solo aspettare e vedere come va.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
È il primo anno che mi cimento con le peonie grazie ad un amico che ne ha tante e lo scorso autunno quando le ha divise me ne ha regalate un paio. Non so se fiorirà quest'anno. A quanto so le peonie non amano molto il trapianto e devono adattarsi alla nuova dimora. Ho anche una arborea che però al momento sembra poco vigorosa. Si può solo aspettare e vedere come va.
Grazie per la risposta @Luca Nasi allora aspettiamo le foto con le fioriture :V :V
 
Alto