• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho avuto la stessa esperienza di Cinzia. Trapiantate in autunno, la prtimavera successiva, un paio di fiori. In seguito, si sono infittite ed hanno iniziato a produrre. Sono peonie erbacee di due colori (non sono esperto/le ho messe in terra e le curo solo con l'irrigazione ed il taglio della parte aerea - che lascio sul posto - quando seccano. Le peonie color viola crescono in numero e ricchezza della fioritura, almeno il doppio di quelle rosa.

MARINA201080

Giardinauta
Io ho piantato 2 bulbi lo scorso ottobre ... :fifone2: per ora mi basterebbe anche veder spuntare una fogliolina ... sabato scorso mi ha illuso, dove ho messo il paletto per tener sotto controllo la germinazione ho visto 2 foglioline verdi strane :froggie_r ..... :lingua: niente solo erbaccia
spero che il terreno sia adatto, è argilloso e tiene molto l'umidità :confuso:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ MARINA
Aspetta, è presto ancora. Qui le peonie erbacee stanno appena appena facendo capolino con i getti rossi (inconfondibili) dal terreno. Non spuntano le foglie verdi, ma i getti apicali rossi che stanno in cima ai fusti fogliari, cambieranno in seguito il colore. Fai molta attenzione che non vengano toccati durante la prima fase "in uscita", prechè i getti rossi sono molto "croccanti" e rigidi e si spezzano facilmente. Se il terreno dovesse trattenere troppo l'umidità, te ne accorgerai: le Peonie ne soffriranno. Se vedi che la crescita procede, così come le fioriture, allora potrai stare tranquilla.
Per avere un'idea di come spuntano le peonie, puoi guardare le foto presenti nella discussione sulle Peonie nella sez. Giardinaggio che è stata segnalata in uno dei primi messaggi di questa discussione.

MARINA201080

Giardinauta
:love_4: Grazie Lisy!
adesso che so' cosa cercare è molto più facile (che scema vedendo la foto pensavo fossero le foglioline verdi :storto:) ... è meglio che recinti la zona allora perchè il miciozzo che ho a casa passeggia da quelle parti molto spesso :martello2

Ultima modifica:
Alto