• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie intersezionali.

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , nessuno ha mai sentito parlare di questo tipo di peonie; sono ancora in tempo ad acquistarle ; come sono, meglio delle erbacee ed arboree; necessita di molto sole?
Grazie per i suggerimenti.
gioca

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse ti è sfuggita questa discussione: https://forum.giardinaggio.it/threads/peonia-fiore-degli-dei.128372/ in cui si parla anche delle Peonie Ibridi di Itoh (post n. 604 di Tuberosa).
Per acquistarle sei sempre in tempo (esemplari in vaso, non radici tuberose), purché tu possa interrare poi il vaso in piena terra, in modo da non far soffrire alla pianta il caldo estivo in un contenitore troppo piccolo, quale sarebbe quello in cui verrebbe venduta.
Per trapiantarle (sia in vaso che a radice nuda) invece sarebbe meglio aspettare i mesi di settembre-ottobre:
- in pieno sole (al Sud gradiscono ombra nelle ore più calde del pomeriggio);
- in suolo profondo, ricco di sostanza organica, di medio impasto (né troppo leggero, né troppo pesante), ben drenato;
- in zona ampia e ben arieggiata, poiché diventano belle grandi.
Sono più rustiche delle erbacee e anche delle arbustive; si possono coltivare in vaso, purché sia molto ampio e profondo; purtroppo si moltiplicano solo per divisione e con estrema fatica in quanto l'apparato radicale diventa legnoso e duro da tagliare.
Io ne ho una gialla "Bartzella", acquistata a marzo del 2009 a dieci euro in forma di radice con solo una gemma, ci ha messo 3 anni per fiorire, ma ormai era diventata un piccolo mostro e alla prima fioritura produsse già una ventina di fiori. E' stata divisa due anni fa e ora sono due cespugli di grosse dimensioni.
Questa è una foto di prima della divisione
full

gioca

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni, me ne servirebbero altre due:
- come si pota
- cosa ne pensi della callie's memory?
grazie
gioca

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Leggendo alcuni articoli su riviste di giardinaggio ho trovato che chi le coltiva per mestiere consiglia di tagliare tutta la vegetazione a 8-10 cm da terra. Io però, non poto gli steli legnosi, limitandomi ad abbassarli fino alla gemma più grossa; ripulisco inoltre dagli steli erbacei che invece seccano naturalmente.
Non ho mai visto di persona la varietà che hai scelto, se non sui vari cataloghi dei vivai, ma da quel che mi sembra di capire si comporta come la mia: ha lo stesso aspetto. Quindi, se ti piace il suo colore, secondo me faresti un buon acquisto dato che non si vedono nei giardini e non si trovano molto facilmente in vendita, se non in vivai specializzati.

Alto