• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonie in fiore

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
finalmente è venuta la loro ora:
Peonia della nonna (piante di più di 30 anni)
P5190253.jpg
[/IMG]

Peonia Raspberry Sundae
P5210437.jpg
[/IMG]

Peonia Avalanche
P5200412.jpg
[/IMG]

bianca53

Giardinauta Senior
Bellissime ....chissà la mia quando si deciderà a farmi un fiorellino.....è già in terra quattro anni ma tutto tace.......

lisyy

é facile che sia così, anch'io ho avuto P. rubraplena in vaso (dim. 60 cm di diam x 60 cm in h) per anni e non è mai fiorita, allora l'ho messa in terra: tutta un'altra cosa!

lisyy

niente spine, neanche le arbustive...che fortuna...vero? Belle come le rose, ma senza spine.

cesare

Giardinauta
lisyy complimenti sono splendidi fiori:flower::flower:
conoscendone il profumo mi sembra quasi di sentirlo anche solo vedendo le tue foto
spero di poter fotografare presto i due boccioli che stanno per fiorire della mia nuova (tra l'altro la ho messa in vaso e leggendo ciò che si scrive ora non sono sicura di avere fatto una buona scelta)

leggevo che la prima ha 30 anni!!!
per curiosità e non solo come diventano grandi le piante dopo anni?
non riesco a farmi un'idea dello spazio di cui necessitano visto che io ho solo piante giovani e una di due anni
grazie
rosanna

lisyy

ciao Cesare/Rosanna,
la stima dei 30 anni è in difetto di molto, sono ancora più vecchie (nessuno si ricorda quando i nonni hanno piantato la peonia). In 25 anni di mia gestione, da una pianta ne ho ricavati altri 4 cespuglioni (dim. 0,50 x 70 cm circa), però questa è una varietà molto "espansiva", che si allarga molto. Ne ho un'altra, la Rubraplena, che in 5 anni dalla messa a terra non si è allargata tanto, ma fa solo più fiori. Fai conto che la peonia in questione è alta quasi un metro quando è in fiore, in vaso soffrirebbe sicuramente. Spero che la tua sia una varietà meno esuberante. Quando le piante sono giovani stanno bene anche in vaso forse, ma se vedi che comincia a non fiorire o dà altri segni di sofferenza, allora mettila in terra se puoi.
Ecco le altre http://s914.photobucket.com/albums/ac347/lisyy_2010/Peonie/ e non sono neanche tutte (ne ho 4 che non so nemmeno che faccia abbiano, perché sono ancora troppo piccole per fiorire).

Ultima modifica:
Alto