• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonie

D

davipietro

Guest
ho un terrazzo in muratura con possibilità di limitare la luce diretta del sole.
ho intenzione di acquistare una peonia "erbacea" e di metterla in vaso.
avete consigli perchè non sia uno sforzo inutile sia per me che per la peonia?
grazie
 
E

EMY

Guest
Ti posso dire quel che so e che ho sperimentato io con le peonie. Erbacee: lascia stare! Pare che in vaso soffrano troppo, sono piante che necessitano di spazio (redicale). Arboree: consigliate anche per il vaso. Io ne ho comprata una a primavera, ho un terrazzino come il tuo con la balaustra in cemento. Ho notato che malgrado la balaustra ripari dai raggi solari, la circolazione d'aria viene limitata e le peonie sono soggette alle malattie fungine. Secondo me se il tuo terrazzo è esposto a est e la peonia la metti in un vaso grande, facendo attenzione al substrato che deve essere moooooooolto drenante e ai primi sintomi di malattie fungine, hai possibilità che la peonia....campi! Visto che non l'hai ancora comprata, magari ti puoi far consigliare da un vivaista serio. Insieme a Gardenia e anche a Giardinaggio di ottobre c'è un catalogo del vivaio Moutan che parla di peonie. Magari ti può essere utile. La mia peonia comunque adesso è composta da un ramo con due piccioli di foglie e tre gemme grosse. In coma, insomma. Devo decidere per l'eutanasia o per la fede fino a primavera. A te, i migliori auguri. Ciaociao
 
D

davipietro

Guest
terrazzo esposto a sud, abbastanza "ventilato".
guarderò sulle riviste. grassie

e poi, finchè c'è fede.... le peonie campano!!!!
 
D

davipietro

Guest
avere il giardino e potersi sbizzarrire sarebbe meglio......

i miei complimenti ;)
 
Alto