• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie con formiche

iturati

Aspirante Giardinauta
Le mie 3 piante di peonie cominciano a mettere i primi piccolissimi boccioli ma purtroppo cominciano a riempirsi di formiche. Anche l'anno scorso è stato un disastro, i fiori pieni di formiche.
Vi chiedo cosa posso usare che non possa nuocere alle piante.
Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

stefano35

Guest
Non penso ci sia qualche prodotto per mandar via le formiche dalle tue peonie perchè questi fiori sono particolarmente ricchi di zucchero di cui le formiche ne vanno ghiotte! E continueranno così finchè la pianta non morirà. :cry:
 

Marcello

Master Florello
ma non muore non preoccuparti.
Se nebulizzi acqua dove sono le formiche le disturberai o le farai cadere giu'.Poi ritorneranno e tu rinebulizzerai.
Chi si stanca prima ha vinto.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
L'anno scorso a me e' successa una cosa stranissima,trovavo sempre formiche sul davanzale piccolissime e sui fiori,non riuscivo a capire da dove venivano davo insetticidi appositi in terra perche' mi entravano perfino in casa,era estate,ad un certo punto mi accorgo che una pianta era molto sofferente e :boh:trovavo terra sempre che usciva dai fori del sottovaso,continuavo a spazzare e tagliavo i rami malati.Per farvela corta un giorno mi decido a togliere la pianta dal vaso per buttare via tutto e non vi dico cosa c'era dentro,un formicaio,miliardi di formichine uova una cosa schifosissima,buttato via tutto vaso compreso.Questo per dirti Iturati non e' che ti hanno fatto qualche formicaio li' vicino?
 

Federica

Master Florello
0000384_nexa_formiche_granuli_300.jpeg


Nexa formiche granuli, sono dei granelli, li metti vicino al formicaio, oppure dove vedi che passano formiche in gran numero, vedrai che spariscono in breve tempo, entro 24 ore :D
 
Alto