• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia foglie deformate

piccola Flo

Giardinauta
Ciao, la mia peonia arborea comprata qualche mese fa ha seccato i fiori e ha smesso di crescere. Le foglie ora hanno cominciato a diventare così. È un problema oppure sta bene?
9BC2B51E-22E4-4A09-8FFB-F255B4634098.jpeg
 

ArTu

Giardinauta Senior
La mia peonia erbacea sta spuntando adesso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

piccola Flo

Giardinauta
È la mia prima peonia ma guardando le foto in rete mi sembra le foglie siano “strane”. Sono un po’ bollose. Sembrano foglie di spinacio. A voi sembrano normali?
 

Mameha

Giardinauta
Ciao, è normale che le foglie ancora in crescita sembrino delle foglie "bollose", però quando si aprono completamente e si estendono diventano le classiche foglie della peonia. Quindi consiglio solo un po' di pazienza
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio avviso non è un buon segno. Oltre alla bollatura, in foto, si vede anche un arricciatura /ripiegamento, o comunque una distorsione delle punte e un inizio di seccume. Il fatto poi che abbia seccato anche i boccioli potrebbe indicare un inizio di attacco fungino al momento del risveglio vegetativo. Di solito questi attacchi si manifestano maggiormente in stagioni caldo umide, ma potrebbe essere che l'andamento stagionale (fine inverno/inizio primavera piuttosto caldo di quest'anno) abbia favorito il risveglio di un fungo presente al livello del terreno. Forse Cladosporium paeoniae, non credo Botrytis perché non si vedono annerimenti. Comunque per intervenire è troppo tardi, la fioritura è compromessa.
Assicurati che la pianta goda di una buona circolazione d'aria, controlla le innaffiature, ma soprattutto il substrato, che deve essere ben arieggiato in superficie. Ripulisci la base della pianta da eventuali foglie morte, zappetta leggermente e fa un trattamento antifungino con un anticrittogamico ad ampio spettro per piante ornamentali.
Ho visto che la stai coltivando in contenitore, potresti specificare come hai provveduto all'impianto? Dimensioni del vaso, substrato utilizzato, concimi utilizzati, trattamenti fatti, ecc.
Inoltre, non solo per curiosità, ti chiederei di specificare di che varietà di pianta si tratti, come e dove l'hai acquistata, in quale tipo di esposizione la tieni: tutte informazioni che possono chiarire la situazione della pianta e l'eventuale individuazione di altre possibili problematiche.
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie @lisyy ! Allora la pianta l’ho comprata a leroy merlin a febbraio se non ricordo male. Una suffruticosa bianca ( così da cartellino). Piantato in vaso da 60 di profondità e penso di 45 di larghezza a triangolo. La terra è metà terriccio comune e metà di campo e autunno scorso ho messo il concime stallatico a pellet. Era rimasto vuoto il vaso da l’estate scorsa. All’inizio è cresciuta velocissima anche perché a inizio marzo ha fatto due settimane di caldo anomalo. Poi ha seccato i fiori e le foglie hanno cominciato a deformarsi. Non mi importa se non fiorisce quest’anno ma vorrei che vegeti bene.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A questo punto allora, oltre al trattamento anticrittogamico, stai solo attenta a che non si sviluppino macchie scure anche sui fusti fogliari e cura l'irrigazione e l'esposizione (che sia in posizione dove c'è circolo d'aria). Praticamente non bagnare, se non quando il terreno sia ben ben asciutto: è più facile farle marcire per troppo "amore" che farle morire di sete.
 

piccola Flo

Giardinauta
Sta esposto verso l’esterno e non addossato al muro perciò penso che vada bene come posizione. Per quello che riguarda irrigazione forse ho dato un po’ più acqua del dovuto visto che di questi ultimi tempi è molto nuvoloso. Grazie per i consigli e speriamo che non peggiori.
 
Alto