• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia

danielamau

Aspirante Giardinauta
la mia nuova peonia, piantata in giardino il mese scorso, ha fatto un fiore e adesso sta avvizzendo, con foglie e rami secchi. Grazie per i consigli
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se stà avizzendo significa che non è una carenza idrica e che l'apparato radicale è compromesso. Che tipo di peonia è arborea? Se è erbacea estrila dal terreno e ripuliscila completamente controllando le radici e salvando ciò che è sano.
 

fabiaoit

Giardinauta
Per trapiantare una peonia arbustiva o erbacea che sia, è sempre meglio aspettare momenti freschi dell'anno. Di solito io consiglio di metterle a dimora in autunno all'inizio dei freddi. In questo modo si evitano stress inutili. Le peonia estendono il lo apparato radicale durante il loro periodo di riposo invernale e nei primi momenti della primavera (antecedenti alla fioritura) quindi ponendole a dimora in autunno si da' loro il tempo di ambientarsi e radicare nel nuovo sostrato.

Soprattutto se la pianta è in boccio, quindi si sta preparando alla fioitura (momento di grande stress per una pianta) è da evitare il trapianto in terra.

Credo che il problema possa risolversi se tieni il terreno umido e fresco senza esagerare con le innaffiature. Meglio se predisponi un sistema di irrigazione a goccia che ti permette di innaffiare senza bagnare le foglie della pianta.

Potresti postare una foto della tua pianta? Così potrò darti indicazioni più precise.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto