• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Mary_

Aspirante Giardinauta
Tranquilla, le tue peonie stanno benone, è solo questione di essere pazienti.

Tieni conto che l'esposizione è fondamentale per la buona riuscita della peonia: più sole prendono, meglio è.
Per quanto riguarda la fioritura, molto dipende dalle dimensioni delle divisioni che ti sono state vendute.
Posso dirti che la mia Huang Jin Lun, presa direttamente in Cina, era una divisione veramente minuscola e mostra i primi boccioli adesso, dopo tre anni in terra. Che poi si aprano, è tutto un altro discorso. ;)

La Sarah Berhardt mi da da pensare però: generalmente è una peonia che da fiore già al secondo anno in terra, anche partendo da piccole divisioni.
Generalmente quando si ha un ritardo del genere significa che c'è qualcosina che non va. Profondità di impianto, lavorazione del terreno (molto ma molto più importante delle concimazioni), esposizione al sole, acqua... forse è il caso di pensarci su.
La Sarah B prende il sole tutto il pomeriggio,la mattina sta all'ombra,mentre l'altra erbacea sta al sole tutto il giorno...quando l'ho presa ho rispettato le indicazioni per quanto riguarda esposizione e profondità di impianto...infatti come dicevo sviluppano molto bene ogni anno,anche se si tratta di piantine ancora giovani...a me interessa soprattutto che la pianta sia in salute,sinceramente per i fiori posso aspettare! A me ha dato da pensare soprattutto il fatto che solitamente a fine marzo iniziano a farsi vedere,mentre quest'anno lei è molto lenta...c'è anche da dire che col nostro caldo qua in Sardegna,a dicembre aveva ancora tutte le foglie e non voleva saperne di andare in letargo!Confermo che le mie erano piccole divisioni con circa 3 gemme ciascuna..le annaffio solo quando hanno necessita' e quando il terreno è asciutto (almeno fino all'arrivo del caldo)...ah e non le ho mai concimate! Potrei fare qualcosa di diverso per aiutarla o semplicemente aspetto? Grazie per le vostre opinioni!
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi concimare usa o compostato o un concime ricco di fosforo e potassio ma povero d'azoto, altrimenti andrai a stimolare la crescita foliare a scapito della fioritura. Le peonie sono sensibilissime e rispondono molto "bene" agli eccessi d'azoto nel terreno.
Comunque sia mai concimare dopo Giugno, sarebbe meglio farlo dopo l'ultimo gelo, e prima che la pianta metta la testa fuori dal terreno (nel caso di erbacee ed Itoh).
Altro consiglio: se hai un buon drenaggio del terreno, non aver paura ad eccedere coll'acqua dal momento in cui le gemme appaiono. Le peonie sono "ossi duri" ma temono il secco e poca acqua durante la formazione dei fusti può compromettere la fioritura.

Infine: non avere paura a tagliare i fusti. Io erbacee ed Itoh le taglio verso verso metà di ottobre, quando le foglie iniziano a scurirsi. Visto il vostro clima io le taglierei a terra ai primi di novembre.

Notizie dal Mondo di Gozer. Ho recuperato due rizomi di Bartzella "fondi di magazzino" che stavano iniziando a gettare. Visto il mio amore per le Itoh e il prezzo di favore, un posticino in giardino glielo ho trovato. Resta da vedere come "prenderanno" un reimpianto così tardi nella stagione, ma sempre meglio che lasciare a morire dove erano.
Oh, e la Renkaku sta iniziando ad aprirsi. Quest'anno promette molto bene. ;)
 

_Mary_

Aspirante Giardinauta
Se vuoi concimare usa o compostato o un concime ricco di fosforo e potassio ma povero d'azoto, altrimenti andrai a stimolare la crescita foliare a scapito della fioritura. Le peonie sono sensibilissime e rispondono molto "bene" agli eccessi d'azoto nel terreno.
Comunque sia mai concimare dopo Giugno, sarebbe meglio farlo dopo l'ultimo gelo, e prima che la pianta metta la testa fuori dal terreno (nel caso di erbacee ed Itoh).
Altro consiglio: se hai un buon drenaggio del terreno, non aver paura ad eccedere coll'acqua dal momento in cui le gemme appaiono. Le peonie sono "ossi duri" ma temono il secco e poca acqua durante la formazione dei fusti può compromettere la fioritura.

Infine: non avere paura a tagliare i fusti. Io erbacee ed Itoh le taglio verso verso metà di ottobre, quando le foglie iniziano a scurirsi. Visto il vostro clima io le taglierei a terra ai primi di novembre.
Grazie mille per i consigli!! Avevo paura di creare troppa umidita' con l'acqua,non sapendo di doverla nutrire al meglio proprio con le gemme ancora piccoline e in fase di sviluppo....e d'ora in poi verso novembre la aiutero' potando i fusti piu' ostinati.Molte volte sulla cura di queste piante si leggono troppe cose,le informazioni sono spesso confuse e contradditorie...l'esperienza e' sempre la miglior maestra! Grazie.
 

hezter

Aspirante Giardinauta
Dipende tutto dalla varietà che stai coltivando.
Generalmente parlando le giapponesi arbustive (mudan) producono fiori enormi già dalla prima fioritura, mentre diverse vecchie varietà erbacee cinesi o i loro ibridi hanno fiori decisamente piccoli. Le Itoh indicativamente fanno fiori decisamente più grandi delle erbacee ma non assolutamente ai livelli delle mudan.

ah ecco! grazie per la risposta! andrò dal fiorista e gliele chiederò. non ci avevo mai pensato
 
K

Kakugo

Guest
ah ecco! grazie per la risposta! andrò dal fiorista e gliele chiederò. non ci avevo mai pensato

Visto che non sei lontanissimo, puoi fare una gita a Carmagnola al Vivaio delle Commande. Vivamente raccomandato a tutti gli amanti delle peonie: buona parte di quelle che ho vengono da lì.
 
K

Kakugo

Guest
Iniziano le arbustive.

IMG_0050_zpsrevhazme.jpg

Renkaku

IMG_0051_zpsylu2rt1i.jpg


Shima Daijin

Foto dei fiori con "scala" per dare un'idea delle dimensioni:

IMG_0053_zpsjrxcfyds.jpg

IMG_0052_zpswzxe0z5f.jpg
 

gigliofiorito

Giardinauta
scrivo qui per le mie peonie quest'anno neanche un fiore!!!:cry:
la mia sarah bertrand è in vaso da tre anni circa l'anno scorso ha fatto un paio di fiori ... quest'anno tre boccioli ma non è riuscita a portarli a termine
la peonia erbacea della lidl acquistata lo scorso anno con un paio di fiori quest'anno tanta foglia ma niente fiori:cry:
siccome ho trovato un posticino attorno a un palo con una esposizione al sole dalla mattina fino alle 15 più o meno faccio bene a metterle lì?
Come periodo per metterle giù? visto che non sarebbe divisione di cespo ma metterei nella buca la pianta semplicemente così solo togliendo il vaso?
attorno a un palo esteticamente parlando metto tre piante? se no pensavo di mettere 2 peonie e una clematis che copra un po' il palo insieme possono stare? (il palo è il palo da stendere i panni per intenderci )
avete suggerimenti, idee????

grazie
 

gloria58

Aspirante Giardinauta
La Sarah B prende il sole tutto il pomeriggio,la mattina sta all'ombra,mentre l'altra erbacea sta al sole tutto il giorno...quando l'ho presa ho rispettato le indicazioni per quanto riguarda esposizione e profondità di impianto...infatti come dicevo sviluppano molto bene ogni anno,anche se si tratta di piantine ancora giovani...a me interessa soprattutto che la pianta sia in salute,sinceramente per i fiori posso aspettare! A me ha dato da pensare soprattutto il fatto che solitamente a fine marzo iniziano a farsi vedere,mentre quest'anno lei è molto lenta...c'è anche da dire che col nostro caldo qua in Sardegna,a dicembre aveva ancora tutte le foglie e non voleva saperne di andare in letargo!Confermo che le mie erano piccole divisioni con circa 3 gemme ciascuna..le annaffio solo quando hanno necessita' e quando il terreno è asciutto (almeno fino all'arrivo del caldo)...ah e non le ho mai concimate! Potrei fare qualcosa di diverso per aiutarla o semplicemente aspetto? Grazie per le vostre opinioni!
le mie peonie in vaso hanno tutte le nuove foglioline bruciate e nere!!! Consigli? cosa può essere?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Chi lo sa! Non conoscendo in quale modo la coltivi: esposizione, clima, dimensioni del vado, tipo di substrato, profondità d'impianto, trattamenti fatti, ecc., come si fa ad ipotizzare quale sia la causa?
 

_Mary_

Aspirante Giardinauta
Vi posto qualche foto della mia Sarah B. dopo più di un mese dalle ultime...quarto anno in terra (terreno leggermente calcareo e ben drenato),posizione mezz'ombra e ormai annaffiature giornaliere (fa molto caldo)...non ha mai fiorito,non ho fretta ma sembra non intenzionata a farlo neppure quest'anno! ha sviluppato 7 fusti e bellissime foglie grandi e scure (altezza della pianta sui 40 cm)...come vi sembra? IMG_20160526_121040-1024x768.jpg IMG_20160526_121103-1024x768.jpg
 

carola88b

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti :) scusatemi in anticipo se non leggo tutte le pagine, ma ho visto che hanno rimesso in offerta le peonie al lidl. Premetto che io non ho la possibilità di coltivarle in piena terra, ma solo vaso. Che differenza c'è tra il prenderle ora e prendere il tubero, che so, in agraria per esempio? Alle volte mi è capitato di vederle anche al brico, anche se mi sembravano leggermente secchine. Mi pare di aver capito che per le fioriture si va molto per le lunghe, o mi sbaglio? Quindi se la prendo ora, posso, diciamo, mettermi l'anima in pace e dimenticarmene come è successo con la magnolia lo scorso anno? :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@_Mary_
Dopo 4 anni di sola vegetazione, forse si può ipotizzare che tu l'abbia trapiantata troppo in profondità. Sarah Bernhardt dovrebbe avere una vegetazione un po' più alta di 40 cm (sopra i 70 cm), vedendo la foto, mi sembra tanto bassa.
Se così fosse, ti consiglierei di ripiantarla in autunno in zona ampia e arieggiata (possibilmente), coprendo la corona di gemme basali con uno strato di terra di 3-4 cm circa. Compi questa operazione nel periodo che va da fine agosto alla fine dell'autunno, concima bene la terra dello scavo e poni uno strato di materiale drenante sul fondo della buca.

@carola88b e Adele2323
Ora non è proprio il periodo giusto per acquistare peonie (a radice nuda), soprattutto quelle del supermercato (altroché se sono secchine!). Sono ormai fondi di magazzino. Soldi buttati.
Consiglio un giro a inizio primavera in un vivaio serio, lasciando i "superbrico" a chi ha già l'esperienza per riconoscere e valutare lo stato della pianta che sta acquistando e capire dove sta investendo i suoi denari. Anche sul web si può acquistare a radice nuda fino al periodo di marzo.
Se invece acquistate in vaso, potete impiantarle anche subito, senza toccare il pane di terra, anche se prendono un po' di pioggia non fa niente, meglio che il gran caldo.
La fioritura "va per le lunghe" solo se si comprano piante giovani.
In vaso le peonie non trovano la situazione più favorevole in termini di spazio, bisogna prestare ancor di più attenzione alla posizione/esposizione, al substrato di coltura, alle dimensioni (generose) del contenitore per non incorrere in cocenti delusioni.
Siccome c'è tempo, dato che la stagione per le peonie volge al termine, provate a leggere questa discussione dall'inizio. Potreste far tesoro delle esperienze ed inesperienze di altri giardinieri.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie infinite per il prezioso consiglio. Il realtà ho intravisto che qualcuno ha comprato al lidl, ma non ho ben capito com'è andata a finire. Io ho visto che sono piante piccoline, non sono a radice nuda, alcune sembrano essere messe bene, però se per un fiore dovrò attendere 5 anni, forse mi conviene prossima primavera prenderla in vivaio... è che in genere sparano sempre prezzi assurdi, così come per le rose, quindi ci perdo un po' le speranze. Purtroppo coltivando in vaso sono limitatissima :(
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il prezzo non è assurdo, ma direttamente correlato all'investimento in fatto di tempo (anni) e cure prestate alle piante giovani. Le peonie sono piante lente, tenendo conto anche del fatto che non amano essere spostate, ci mettono anni a sviluppare un sistema radicale pronto a sostenere delle fioriture ricche. Una volta che ciò avviene cresceranno sempre di più, di stagione in stagione, ripagando gli sforzi con gli interessi.
 

_Mary_

Aspirante Giardinauta
@_Mary_
Dopo 4 anni di sola vegetazione, forse si può ipotizzare che tu l'abbia trapiantata troppo in profondità. Sarah Bernhardt dovrebbe avere una vegetazione un po' più alta di 40 cm (sopra i 70 cm), vedendo la foto, mi sembra tanto bassa.
Se così fosse, ti consiglierei di ripiantarla in autunno in zona ampia e arieggiata (possibilmente), coprendo la corona di gemme basali con uno strato di terra di 3-4 cm circa. Compi questa operazione nel periodo che va da fine agosto alla fine dell'autunno, concima bene la terra dello scavo e poni uno strato di materiale drenante sul fondo della buca.



E questo ho fatto,Lisyy,prendendo spunto da questa pagina [URL]http://www.vivaiobuffa.com/it/Cultivation.aspx[/URL] .Come dice nel sito,buca di 40 cm,terra buona e concimata sul fondo,e gemme coperte da uno strato di 3 cm.Comunque grazie per la tua risposta.
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Chiedo anche qui: ho piantato un bulbo di Sarah Bernhardt diversi anni fa, credo 4 o 5, l'ano scorso ha prodotto solo 3/4 fiori, ma gli steli erano eretti. Quest'anno invece ne ha prodotti molti, credo oltre i 20, solo che gli steli con i fiori sono tutti reclinati verso la terra, e non eretti!!!
Ho cercato qualche foto su internet e alcune sono come la mia, altre invece stanno eretti!......dove sta il trucco?
E' proprio il suo portamento oppure gli manca qualcosa?
Acqua ne ha presa pure troppa, il sole lo prende quasi sempre, tranne forse nelle ore più calde essendo in quelle ore perpendicolare alla chioma di un albero quindi un pò in ombra, poi torna a riprenderlo praticamente fino al calare.
Sempre concimata, tranne quest'anno...forse gli manco un pò di concime??.....
Grazie....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' possibile, che gli esemplari che hai visto ben eretti nascondano dei sistemi di sostegno dei fiori. Infatti le piante ormai mature, sono ricche di fiori grossi, che hanno un bel peso.
Io lego gli steli delle mie erbacee a bastoncini, più o meno alti. Non c'è verso che riescano a sostenersi da soli, soprattutto in caso di pioggia, il peso sembra raddoppiare.
Concima nel periodo che va da metà agosto a fine autunno, quando le radici lavorano di più e hanno maggior necessità di elementi. Io preferisco un concime organico (stallatico in pellett, o cornunghia, e compost, più alcune manciate di cenere). Anche un chimico a basso titolo di azoto (N) va bene (5-10-10 oppure 10-20-20).
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Allora li legherò a degli steli anche io....sono fiori bellissimi, ma mi fa una rabbia vederli tutti per terra.. grrr..
Grazie delle info!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto