• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AANGELO

Bannato
Bel tempo a Milano : fiorisce per il primo anno !!

Angelo

ne16u.jpg


cosi' da aperta, anche se il colore della foto non e' molto fedele

ANGELO

4h4l55.jpg
 

Federica

Master Florello
eccosì si riparte........

IMG_6033.JPG


piccolissima Sarah Bernhardi,
la terza e terza speranza...:love:
di riuscire a farle passare l'estate. :storto:
Uno stelo e 4 belle gemme vigorose, nel pomeriggio la metto nel vasone bello grosso
e poi lascio fare a lei, spero si troverà bene :love: :D :storto:
 

anna-34830

Aspirante Giardinauta
aiutooo la mia peonia a i boccioli collosi e una cosa normale
non sono un'esperta anche se le peonie mi piacciono tanto
mi potete aiutare grazie
 

tuberosa

Giardinauta Senior
eccosì si riparte........

IMG_6033.JPG


piccolissima Sarah Bernhardi
la terza e terza speranza...:love:
di riuscire a farle passare l'estate. :storto:
Uno stelo e 4 belle gemme vigorose, nel pomeriggio la metto nel vasone bello grosso
e poi lascio fare a lei, spero si troverà bene :love: :D :storto:


E brava Fede, una Sarah non deve mancare! mica tanto piccolina comunque con quel bel getto e i getti laterali! Ti darà di sicuro un sacco di soddisfazione! E via nel vasone...non lo dico per te ma per i news strato di ghiaione per il drenaggio, terriccio, stallatico per quando allunga le radici e trova subito la pappa buona e....boom crescita angelica, terriccio abbondante, la creatura e poi terriccio fino al punto giusto....l'hanno prossimo sarà una favola!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
aiutooo la mia peonia a i boccioli collosi e una cosa normale
non sono un'esperta anche se le peonie mi piacciono tanto
mi potete aiutare grazie

:confuso: Collosi!!?!! mi suona davvero nuova! :fifone2: mi spiace a me non e' mai successo, mi viene da pensare a quell'insetto sputacchino ma non e' colloso! Che dite non puo' essere "bava" :confuso: di cocciniglia la peonia non soffre di questo problema....a nessuno di voi e' mai successo?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non c'è foto ma secondo me si riferisce alla sostanza zuccherina che ricopre i boccioli normalmente (almeno sulle mie erbacee!). Se è quello non c'è problema.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
avete mai notato che i boccioli delle erbacee hanno sempre delle formiche che vi gironzolano sopra? Mi sono sempre spiegata questo fatto ipotizzando che i boccioli emanino una qualche sostanza dolciastra che le attira, dato che non c'è presenza di altri insetti o patologie.
Sono andata a vedere e in effetti dai boccioli della mia Peonia fuchsia fuoriescono delle piccolissime goccioline di una sostanza appiccicosa, avevo dimenticato questa cosa. Comunque tale sostanza sembra non essere "nociva" né per la pianta né per le formiche.
Dev'essere la stessa sostanza collosa di cui parla Anna.
 

Commelina

Master Florello
e il mio guerriero coraggioso è finalmente fiorito :D.....

DSC08238.jpg


prossimamente le altre due signore si degneranno di regalarmi un sorriso ed io lo regalerò a voi ....
 

tuberosa

Giardinauta Senior
cosi' da aperta, anche se il colore della foto non e' molto fedele

ANGELO

4h4l55.jpg


Bellissima e a tal proposito ho notato anch'io che con i colori rossi-viola o blu (delle clematis per esempio) non si riesco a "catturare" la giusta sfumatura! si deve impostare un programma particolare?...:fifone2:....devo andare nella sezione fotografi?
 

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da oggi mi unisco anch'io alle amanti delle peonie!!!:love: Le adoro, insieme alle ortensie e al rododendro...
Ho visto le foto di alcune peonie che avete postato, sono semplicemente magnifiche!
Ieri mi sono decisa e ne ho acquistata una per la prima volta, a dire il vero non so che qualita' sia ne' se sia erbacea o arborea.. era l'ultima rimasta e non ho avuto scelta! Ho pensato quindi di chiedere a voi, sicuramente piu' esperti, perche' non so da che parte iniziare.
Ho un balcone a nord, che riceve sole diretto solo fino alle 10 del mattino. Pensavo di travasarla in un vaso grande, almeno del diametro di 50 cm (ora e' in un vaso di 18 cm )e se ho capito bene dovrei mettere argilla espansa sotto, e poi la terra. Va bene se mescolo un po' di terra universale con terra per acidofile ? (in un post ho letto che le peonie vogliono terra un po' acida).. poi aggiungerei concime a lento rilascio.

Che dite? Puo' andare bene cosi'?
 

francy_9

Giardinauta
Ragazzi uffa, la mia l'ho portata a casa due mesi fà ma niente...non è cresciuta neanche di un cm!Ho sbagliato qualcosa?è una peonia suffruticosa. Sono stata al vivaio dove l'ho comprata e le sorelle che sono rimaste là sono diventate più alte, la mia niente!Mah
 

anna-34830

Aspirante Giardinauta
e vero arrivano subito le formiche
ma da come mi dite non sono le formiche a farle venire il miele
ma e naturale per le peonie
grazie per le risposte ora spero che riesca a fiorire come si deve
l'anno scorso a fiorito poco e male
per le foto le posterei volentieri ma sono una frana con queste cose
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto