• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alfa80

Maestro Giardinauta
Ecco la prima: Coral Charm, si è aperta stamattina!

DSCN45741600x1200.jpg

che spettacolo, ma è in vaso vero????
 

edee75

Aspirante Giardinauta
@natabruja: non lo so...anzi se qualcuno lo sa mi farebbe piacere poterla chiamare per nome.... heheheheh!! :D
Io intanto la sto chiamando Pea... :)
 

soledelsud

Giardinauta
grazie, lisyy! farò le foto dettagliate della arbustiva, tronco, vaso, tutto, così mi dite quando e cos'è meglio fare per la mia pianta.
in terra stento di metterla, al meno per adesso, perchè nel mio giardino ho poco o niente spazio in mezz'ombra, gli arbusti si stanno ancora sviluppando, come tutta la vegetazione d'altronde. tra un paio di anni conto di riuscire ad avere più possibilità di sistemare piante sensibili al sole cuocente.

e come promesso...
ho fatto più foto:

il nome:
100_7494.jpg


il tronco:
100_7557.jpg


il vaso e la pianta intera:
100_7558.jpg


dite che il vaso è piccolo?
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Se l'hai piantata quest'anno lasciala stare fino a ottobre poi, cadute le foglie segno che la pianta è in riposo invernale, io la metterei in un vaso più profondo e la interrerei fino alle prime due gemme che si vedono, questo permetterà nella primavera prossima lo sviluyppo di rami alla base creando una impalcatura più armoniosa della pianta, non usare terreno acido, amano "leggermente acido" ma la terra che normalmente si usa le impedisce lo sviluppo delle foglie (prima di saperlo ...e non smetterò mai di ringraziare Giovanni Buffa dell'omonimo vivaio) ne ho perse due! Togli anche il cuscino salva terra, sopportano meglio l'assenza d'acqua che l'umidità! Complimenti comunque è molto bella!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
edee75 davvero bellissima, potrebbe essere "Shima Daijin" se il colore dei petali è completamento rosso-viola scuro se il colore è più porpora con delle striature bianche sui bordi potrebbe essere l'"Hana Daijin" omunque sia è davvero notevole!
 

soledelsud

Giardinauta
Se l'hai piantata quest'anno lasciala stare fino a ottobre poi, cadute le foglie segno che la pianta è in riposo invernale, io la metterei in un vaso più profondo e la interrerei fino alle prime due gemme che si vedono, questo permetterà nella primavera prossima lo sviluyppo di rami alla base creando una impalcatura più armoniosa della pianta, non usare terreno acido, amano "leggermente acido" ma la terra che normalmente si usa le impedisce lo sviluppo delle foglie (prima di saperlo ...e non smetterò mai di ringraziare Giovanni Buffa dell'omonimo vivaio) ne ho perse due! Togli anche il cuscino salva terra, sopportano meglio l'assenza d'acqua che l'umidità! Complimenti comunque è molto bella!
grazie mille! dei consigli e anche per i complimenti.
la peonia arborea l'ho piantata circa un'anno fa. in questo caso dici che la potrei travasare anche adesso? una profondità 40 cm pensi vada bene per il momento?
sono veramente in dubbio...perchè più ne parliamo e più mi convinco di metterla in piena terra...

intanto tolgo subito il cuscino.
 

edee75

Aspirante Giardinauta
edee75 davvero bellissima, potrebbe essere "Shima Daijin" se il colore dei petali è completamento rosso-viola scuro se il colore è più porpora con delle striature bianche sui bordi potrebbe essere l'"Hana Daijin" omunque sia è davvero notevole!

Grazie millle!!! Penso allora sia una "Shima Daijin" perchè non ha alcun tipo di striatura!! :) Grazie ancora!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Le mie innominate

Chi è così gentile da dirmi come si chiamano queste peonie che ho in terra da 6 anni (questa foto è di tre anni fa) e di cui non ho mai saputo il nome ?

vfatxl.jpg


2zodmc9.jpg


Grazie ...
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
dai allora vi posto anche la mia!

IMG_0002.jpg
nella mia terribile ignoranza, fino a quando non è fiorita nn sapevo di cosa si trattasse, perchè non l'ho piantata io , fa parte dell'aiuola che mi aveva fatto il giardiniere l'anno scorso. devo dire che ultimamente mi è scappata un pò la mano e la mia aiuoletta comincia ad essere bella piena.Ho visto quanto diventano grosse le peonie e mi chiedevo...ma ad un certo punto si possono potare? Questa mia (che ora ha 3 grandissimi fiori) perde le foglie in inverno e ha un tronchetto legnoso.
Devo dire, che dopo averle conosciute, queste piante mi sono entrate nel cuore!:love:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
No no, sono piante toste d'accordo ma lasciala tranquilla anche per quest'anno....quanta pazienza dobbiamo portare vero? lasciala dov'è e riporta tutto a ottobre... il test della "pazienza del giardiniere" esiste e ci mette alla prova costantemente!
 

StreGatta

Aspirante Giardinauta
Chi può aiutarmi a trovare il nome di questa peonia? Ha molti anni l'ha piantata una mia prozia ma non ricorda il nome. Grazie :flower:
foto 291.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto