• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tuberosa

Giardinauta Senior
la mia arbustiva è fiorita giusto ieri in tempo perchè uno scroscio d'acqua che la aspettava in agguato ( da novembre non pioveva) ahimè la spaciugasse tutta:D pasiensa!
(non è che me la identificate anche perpiacere che non so come si chiama che me la son trovata in giardino:) ? )

Potrebbe essere una "Duchesse de Morny" una delle più antiche e coltivate varietà francesi con una fioritura precoce (da "Le Commande" vivai n.d.r.) anche se ancora in boccolo così si vede poco, ripeti la foto quando è aperta che vediamo la disposizione dei petali!

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Adesso però vi vorrei parlare di questa malattia che colpisce le nostre amate. Riporto un articolo di "Giardini" di questo mese che ne parla in modo molto esauriente ...(oltre a un altro articolo sugli ibridi di Itoh da perderci occhi-cuore-cervello):

" Le peonie rappresentano senza ombra di dubbio degli arbusti vigorosi e raffinati; ne basta un solo esemplare per abbellire con gli splendidi fiori e l'elegante fogliame un giardino di modeste dimensioni.
Spesso però, proprio quando lo spazio è limitato, se inseriamo una peonia in impianti molto popolati misti, creando aiuola superaffollate e, magari, mantenendo il suolo troppo concimato, creiamo inconsapevolmente le condizioni ideali affinché questa pianta cada vittima dei suoi nemici, la botrite in testa.
La malattia, dovuta a "Botrytis cinerea" (in questo caso B. Paeonia) si manifesta inizialmente sulle foglie con piccole chiazze brune e secche; seguono marciumi e disseccamenti alla base dei fusti e sui boccioli (la così detta "bruciatura delle gemme").
Lo sviluppo del patogeno è favorito da un eccesso d'umidità del terreno e dell'atmosfera, mentre la luce e la circolazione dell'aria gli sono fatali....."

bel quadretto eh!!!

tuberosa

Giardinauta Senior
Prima di pensare ai rimedi, vediamo come prevenire questa pericolosa malattia. Innanzitutto, la botrite assai di rado colpisce le peonie site in grandi spazi, lontane da fonti d’infezione, mentre predilige quelle dei vecchi o dei piccoli giardini, dove le piante sono così vicine le une alle altre che il suolo ne risulta molto ombreggiato e dove lo strato superiore del terreno contiene in buona misura stallatico e materiale vegetale.
Bastano pochi accorgimenti, seguiti però meticolosamente, a scongiurare l’insorgenza e la diffusione.

• per prima cosa, quando decidiamo di collocare la peonia, cerchiamo di concederle molto spazio, distanziandola dalle altre piante e, di tanto in tanto, sorvegliando la crescita;
  • in autunno bruciamo tutte le foglie che tagliamo; lo stesso facciamo con i fiori che non necessitano di essere conservati per i semi, e con tutti quei boccioli che occasionalmente si seccano o non si sviluppano;
  • non eccediamo mai con le concimazioni azotate e con le irrigazioni;
  • se malauguratamente individuiamo un fusto colpito da botrite NON ci allarmiamo, ma tagliamo raso terra, proseguendo l’ispezione della pianta fino alla radice, senza “disturbarla” eccessivamente. La terra tutt’intorno deve essere rimossa e sostituita con altra nuova e sabbia. Nel recidere le varie piante colpite (boccioli, steli e fiori appassiti) procediamo con estrema delicatezza per non diffondere ulteriormente le spore.

tuberosa

Giardinauta Senior
per quanto riguarda gli ibridi di Itoh, vi ripropongo Morning Lilac dell'anno scorso; (per chi non avesse voglia di ripassare tutte le pagine) nell'attesa delle immagini del mese prossimo visto che la creatura da come è cresciuta e dal numero di bocciolini mi fa prevedere un infarto

attachment.php

con un contrasto con le foglie scure da far venire da piangere... meno male che la vedo fiorire prima di giugno ......nuova data della fine del mondo

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti ho bisogno dei vostri consigli...a marzo ho acquistato dei rizomi/bulbi di peonia....purtroppo sembra strano ma li ho potuti piantare dopo qualche settimana, due in vaso e uno in piena terra, è normale che ancora non sia spuntato niente? non vorrei che l'attesa le abbia danneggiate, se non peggio...vipregovipregoviprego rincuoratemi......

valekrupp

Giardinauta Senior
li aveva un pò disidratati......infatti li ho subito interrati e bagnati abbondantemente...dammi qualche speranza....

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io direi a gran voce: Peonia arbustiva FANTASTICA!!!
Ha ragione Tuberosa, potrebbe essere Duchesse du Morny (1899) tipica dei giardini di primi Novecento.

Commelina

Master Florello
anche per me è la duchesse, belpa .....ce l'hooooooooo :love: ma chissà quanto dovrò aspettare per vederne i fiori..... invece il mio "guerriero coraggioso" è pieno di boccioli e anche l'altra che ha fatto questo unico fiore anni fa, quest'anno promette bene..... chi me la identifica?

peonia.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto