• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pollicequasiverde

Giardinauta
wow...ragazzi son senza parole dopo aver letto ...non tutti ma una buona parte di questi messagi ....
adoravo la peonia ma non la conoscevo....WOW
detto cio'...x pasqua mio suocero (quel sant'uomo) mi vorrebbe regalare una delle sue magnifiche peonie ..cavolo da una ora ne ha 5 o 6 davvero grandi e belle,non so e lui nemmeno dimi che tipo di peonie siano,..una muore ogni anno e ricaccia ogni anno e le altre rimangono dopo ogni sfioritura.
...dato che sto costruendo ancora il giardino ( meno male) ho chiesto di darmele solo dopo l'estate!
con cosa mi consigliate di abbinarle? io le metterei in un aiula magari con ai piedi delle bulbose che fanno molto cespuglio verde e fiori a stelo alto,...non so ditemi voi opp magari vicino alle ortensie...
aiutatemi
poi,x l'inpianto ho letto quindi non dovrei avere problemi grazie grazie chiara

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
studia un po' tutta la discussione, guarda le piante di tuo suocero e cerca di capire che peonie sono. Probabilmente 1 erbacea, quella che scompare in inverno, e le altre arbustive. Fai delle foto quando saranno in fioritura e faccele vedere, vedremo come aiutarti.
Studia, intanto, nel tuo giardino la posizione da dedicare loro e prepara il terreno, hai tempo fino a fine agosto, tempo in cui si dividono le peonie erbacee.

Federica

Master Florello
la mia di 4 germogli ne ha solo uno e CREDO che non ce la farà...aaaaahhhhhhhhhhh!!! che doloressss!! :cry::cry:
con le peonie non ce n'è...:storto:
appuntamento al prossimo autunno,
ci riproverò, son troppo belleee!!!!:love::love:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
soprattutto con le peonie!
Questa è la terza stagione che aspetto la Bartzella e Couronne d'or e quest'anno ci siamo finalmente: 7 promesse, almeno per la Bartzella. Couronne d'or è appena spuntata dalla terra, infatti è la più tardiva delle mie.
Ibrido Intersezionale di Itoh "Barzella", un mese fa, 2 settimane fa:

P3190984.jpg
[/IMG]
P3290992.jpg
[/IMG]

Federica

Master Florello
mi fate venire l'acquolina in bocca, continuo a deglutire vedendo le vostre fantastiche....
mammina mia bellaaaa!!!!:love:

pollicequasiverde

Giardinauta
e' una peonia legnosa!!!!!!!!!!!
nella foto c'e' proprio la peonia di mio suocero!!!!!
sto gia' studiando dove la mettero'...
uff e' che con un giardino cosi' nudo e grande ...ho troppi spazi da riempire e ...non riesco a star dietro a tutto l'entusiamo,,....
FACCIAMO COSI'
VI INVITO TUTTI QUI X UN RADUNO....MANGERECCIO E POI....ARREDAMENTO GIARDINO IN COMPAGNIA....
che ne dite :) magariiiiiiiiiii
chiara

francy_9

Giardinauta
Ma perchè la mia non cresce?!Ho comprato una peonia suffruticosa più di un mese fà, l'ho piantata ed è rimasta grande come quando l'avevo presa, non si sposta di un millimetro perchè?!

Green95

Fiorin Florello
Ma è possibile che la mia Paeonia Erbacea che ho comprato lo scorso anno stia già facendo i boccioli!? è in vaso e a mezz'ombra...se fiorisce vuol dire che ho un chiulo enorme :lol:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma perchè la mia non cresce?!Ho comprato una peonia suffruticosa più di un mese fà, l'ho piantata ed è rimasta grande come quando l'avevo presa, non si sposta di un millimetro perchè?!
Tieni presente che le arbustive crescono molto lentamente, anche 10cm l'anno. Non mi preoccuperei piu' di tanto se la pianta gode di buona salute.

Ma è possibile che la mia Paeonia Erbacea che ho comprato lo scorso anno stia già facendo i boccioli!? è in vaso e a mezz'ombra...se fiorisce vuol dire che ho un chiulo enorme :lol:
Capita spesso che fioriscano dal primo anno. Ne ho piantata un'altra quest'autunno ed ha i boccioli, un'altra l'ho trapiantata ed anch'essa sta bocciolando :) tra l'altro quest'ultima l'anno prima l'avevo trovata a radice nuda in un cassonetto ed ha fiorito poco dopo averla impiantata!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto