• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia fiore degli Dei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tuberosa

Giardinauta Senior
il primo amore non si scorda mai...in realtà ....:hehe:...dipende, non mi ricordo assolutamente (...:confuso:...ciò pensato un sacco)...ma proprio il primo amore "umanoide" non me lo ricordo (uomini pensateci) ma mi ricordo la prima folgorazione a 10 anni correvo nell'orto-giardino in un posto che per me era magico...la nostra prima vera casa con bosco.....orto....galline...conigli...liane da lanciarci....sole-profumi-colori....ve lo immaginate...e poi un'immagine che solo 15 minuti fa ho immortalato...il mio primo vero grandissimo amore
attachment.php

perdonatemi se per voi è la solita "Festiva Maxima" ...:ciglione: ma non avete idea di che guerra psicologica ho dovuto sostenere con la mia mamma per 15 lunghisssssimi anni per farmene regalare una porzione..:tupitupi:..anche questo è amore

perdonatemi ma......continuo a guardarla e riguardarla e ancora mi sciolgo....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come darti torto, è proprio magica...variegata amarena! Vien voglia di assaggiarla!

Così, come è stupenda anche la Bowl of Beauty di Commelina, con la doppia sorpresa delle 2 sfumature...cosa farebbero per stupirci, eh?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Come darvi torto anche il mio primo pensiero è stato "panna montata e amarena..."
risollevo comunque il problema formiche ...da esperienza non sono d'accordo con il problema formiche...forse se sono piccole non influiscono ...ma se sono formiconi.....tipo quelli da montagna? esempio:

attachment.php
 

tuberosa

Giardinauta Senior
..ma quanto è buona sta mielata?
tra l'altro anche con i fiori aperti completamente questi formiconi girano tra petali, panna...e amarena!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ma per non angosciarvi vi delizio con un ibrido di Itoh snobbato dalle formiche sia piccole che grandi

Frist Arrival

attachment.php
 

fabiaoit

Giardinauta
GREEN DELAVAY per chi non l'ha mai vista

Salve ragazzi,

mi scuso in anticipo per l'enfasi ma son troppo felice di potervi mostrare questa rarità. Le foto che trovate di seguito sono del primo fiore della mia Green Delavay, delavayana a fiore verde da seme. E' una specie botanica come le normali Delavayana Lutea etc., ma a fiore verde direi verdissimo.

Un fiore piccolissimo all'incirca 4 cm di un colore incredibile, che dalle foto non potete forse capire. Un verde acidissimo, splendente. I petali sono piccoli e rigidi, e all'interno nascondo un cuore di polline giallissimo.

Veramente stupenda. Sono riuscito ad averla attraverso degli amici del Gansu (li nasce spontanea in alcune zone ristrette) che mi hanno inviato i semi.

DSCN5338.jpg DSCN5353.jpg DSCN5349.jpg DSCN5342.jpg

Sono così sorpreso dalla bellezza di questo fiore che non riesco a riprendermi. Pensavo che essendo una specie botanica avesse un fiore insignificante invece è bellissimo in forma e colore.

Ciao

Fabiaoit
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
metterai altre foto, quando si aprirà completamente, vero?
E' davvero affascinante questa varietà botanica, particolare e preziosa, direi!
Ne hai altre da farci vedere?
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao e grazie,

qui vi posto altre foto della Green Delavay con il fiore ancora più aperto.

E' bellissima e ha uno strano profumo come di basilico ma molto più delicato.

DSCN5359.jpg DSCN5359_2.jpg DSCN5361.jpg DSCN5361_2.jpg

Presto posterò delle immagini della prima fioritura della Huang Jinlun (Golden Wheel) peonia il cui tubero, una tempo in Cina, veniva venduto a peso d'oro (nel vero senso della parola) e che poteva essere coltivata soltanto nei giardini imperiale, pena la morte di chiunque osasse coltivare questa varietà.

Ciao


Fabiaoit
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie,

qui vi posto altre foto della Green Delavay con il fiore ancora più aperto.

E' bellissima e ha uno strano profumo come di basilico ma molto più delicato.

Vedi l'allegato 104880 Vedi l'allegato 104881 Vedi l'allegato 104882 Vedi l'allegato 104883

Presto posterò delle immagini della prima fioritura della Huang Jinlun (Golden Wheel) peonia il cui tubero, una tempo in Cina, veniva venduto a peso d'oro (nel vero senso della parola) e che poteva essere coltivata soltanto nei giardini imperiale, pena la morte di chiunque osasse coltivare questa varietà.

Ciao


Fabiaoit

:love:bellissima:love: colore stupendooooooooooo!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Davvero particolare e affascinante! Che fortuna avere contatti così importanti pensa che mio marito è andato in Cina per lavoro; mi ha chiesto se volevo che mi portasse qualcosa ...gli ho fatto la lista di peonie!!! mi ha chiesto se voleva che lo arrestassero in dogana e mi ha portato a casa una Louis Vuitton
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

si ho vissuto a lungo in Cina e quindi ho potuto visitare più volte il Gansu, Anhui, Henan, Tibet, Sichuan, luoghi dove le peonie arbustive nascono spontaneamente. In questi miei viaggi ho potuto conoscere esperti e uno di loro mi ha procurato i semi. Qualche hanno fa anche Phedar aveva in catalogo i semi della Green Delavay, ma adesso non più.

E' una pianta bellissima, ma al contrario di quanto si potrebbe pensare conoscendo i luoghi impervi dove vive, in realtà qui da noi (parlo della mia zona) è piuttosto delicata.

Qui di seguito vi posto altre foto con il fiore completamente aperto. Purtroppo le foto non rendono perfettamente il colore che è un verde acido estremamente luminoso, quindi ho provato a saturare i colori ma ancora non rende, peccato.


DSCN5373.jpg DSCN5371.jpg

Tuberosa ma la foto della Huang Jinlun è tua? bellissima, non vedo l'ora di vedere la mia.

Ciao

Fabiaoit
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao e grazie,

qui vi posto altre foto della Green Delavay con il fiore ancora più aperto.

E' bellissima e ha uno strano profumo come di basilico ma molto più delicato.



Presto posterò delle immagini della prima fioritura della Huang Jinlun (Golden Wheel) peonia il cui tubero, una tempo in Cina, veniva venduto a peso d'oro (nel vero senso della parola) e che poteva essere coltivata soltanto nei giardini imperiale, pena la morte di chiunque osasse coltivare questa varietà.

Ciao


Fabiaoit

Infatti a quel tempo la gamma dei colori era piuttosto limitata e la varietà dorata era molto ricercata e ambita, in quanto il giallo era il colore sacro per gli imperatori. Per tentare di ottenerla i giardinieri ricorrevano a singolari e curiosi espedienti come innaffiare le radici con particolari tinture o avvolgere i boccioli con pezzi di seta gialla sperando che ne assorbissero il pigmento.
(L'ho trovato scritto nel catalogo del Centro Botanico Moutan)
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

si ho vissuto a lungo in Cina e quindi ho potuto visitare più volte il Gansu, Anhui, Henan, Tibet, Sichuan, luoghi dove le peonie arbustive nascono spontaneamente. In questi miei viaggi ho potuto conoscere esperti e uno di loro mi ha procurato i semi. Qualche hanno fa anche Phedar aveva in catalogo i semi della Green Delavay, ma adesso non più.

E' una pianta bellissima, ma al contrario di quanto si potrebbe pensare conoscendo i luoghi impervi dove vive, in realtà qui da noi (parlo della mia zona) è piuttosto delicata.

Qui di seguito vi posto altre foto con il fiore completamente aperto. Purtroppo le foto non rendono perfettamente il colore che è un verde acido estremamente luminoso, quindi ho provato a saturare i colori ma ancora non rende, peccato.




Tuberosa ma la foto della Huang Jinlun è tua? bellissima, non vedo l'ora di vedere la mia.

Ciao

Fabiaoit

Magari!!!! L'ho trovata nella collezione dei vivai Zonta.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Vi presento la scapigliata Morning Lilac così di suo anche senza il vento che tira oggi

attachment.php



foto d'insieme di Frist Arrival (con la rete del cantiere sullo sfondo...ma chi la nota? Gli sguardi sono tutti per lei!)

attachment.php


in compagnia:

attachment.php


e per finire una graditissima sorpresa adesso dovrò andare a cercarne il nome visto che non è quella che doveva essere :ciglione:



attachment.php


l'anno scorso era a fiore semplice e quest'anno ha deciso di stupirmi con una fioritura a fiori semplici e a corona contemporaneamente
(scusate la scarsa qualità della foto sto imparando a usare i diaframmi da qualche giorno...dopo la foto della peonia rossa :D )


attachment.php
 

tuberosa

Giardinauta Senior
questa è il primo fiore del 2008 ed è sempre fiorita così ma l'ho messa in piena terra due anni fa...a quanto pare ha gradito :eek:k07:



attachment.php
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto