• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia erbacea dove sistemarla?

janis3376

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

mi hanno regalato un tubero (o una radice??) di peonia erbacea ma non riesco a decidere la posizione.
ho letto che va al sole o mezz'ombra ma che ha bisogno di molta distanza dalle altre piante per allargare le radici...
voi avete esperienze in merito??

grazie per i preziosi consigli...
ciao ciao

janis:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
ciao... il rizoma (così si chiama) della peonia erbacea non va interrato troppo in profondità altrimenti si rischia di non vedere alcun fiore... La posizione è quella della mezz'ombra umida, in un terreno fertile e pesante. Le concimazioni si possono effettuare una volta l'anno con stallatico maturo sottoforma di pacciamatura invernale. Le peonie amano anche le concimazioni di potassio attraverso la cenere di legna che può essere spolverizzata un paio di volte l'inverno.
Dopo il trapianto che deve essere effettuato prima dell'arrivo del gelo, per alcuni anni la peonia produrrà solo foglie: è una pianta 'capricciosa' e produce fiori solo dopo un bel po' di tempo, non ama essere manipolata. Una volta però collocata a dimora, produrrà nuovi rizomi con grande generosità.
Come distanze, se pensi di non doverla più spostare dal luogo dove andrai a sistemarla, tieni buono un metro x un metro... non solo le radici saranno molto invadenti ma anche la parte aerea (foglie e fiori) saranno molto ingombranti.

Per saperne di più di consiglio di dare un'occhiata alla pagina del mio sito sulle peonie
http://xoomer.alice.it/halima/peonie.html
 

chana

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao Paola-Luna, ho visto il tuo sito sulle peonie, molto chiaro. Vorrei tanto mettere sul mio terrazzo una Peonia, quindi in vaso. Erbacee o arbustive per coltivazione in vaso? Grazie!
 

Paola-Luna

Florello
mah... io preferirei le arbustive... purchè il vaso sia bello grande e ben stabile!!! E per l'estate scegli un posto in mezz'ombra!
 

chana

Aspirante Giardinauta
peonia

:flower:Grazie! Ce ne sono davvero di bellissime Duchesse de Morny, Shima Daijin, Vesuvian, Fragrans Maxima Plena, Callie's Memory....insomma l'imbarazzo della scelta. C'è qualcuna in particolare molto fiorente e resistente che mi puoi consigliare?:confuso:
 

Paola-Luna

Florello
tra le erbacee io ho la Peonia Officinalis Rubra Plena e la Kansas (questa è anche profumatissima)... tra le arbustive io ne ho solo due di cui però non conosco i nomi!
 

benji

Giardinauta Senior
Anche io vorrei una peonia da tenere sul balcone però d'estate la dovrei spostare con il suo vaso in giardino condominiale all'ombra. Soffrirebbe troppo?
Grazie in anticipo
 
Alto