• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia con problemi

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio per la mia peonia rosa, sono giorni che la guardo ed è sempre peggio,penso abbia dei problemi:embarrass
l'ho piantata insieme a quella gialla nel 2002 ed è sempre fiorita eccola in una foto due anni dopo

hrauef.jpg


con il passare del tempo continuava ad alzarzi rispetto all'altra diventando così (foto del 2006)

nqv5zs.jpg


potete notare a sinistra il bocciolo di quella gialla

Nella primavera 2008 decidemmo di spostarla dalle altre e da allora non è più fiorita e a peggiorare le cose il fatto di essere stata piantata in un punto dove ristagnava l'acqua di conseguenza le radici sono marcite:storto:
Lo scorso inverno è stata in un vaso poi a fine gennaio mi è stato consigliato di piantarla in piena terra ,cosa che ho fatto e la sua crescita mi faceva ben sperare,eccola a fine aprile

21nnkvk.jpg


mi sbaglio o era in forma?

In questo periodo però la vedo male guardate

fd9hcw.jpg


probabilmente è solo il caldo ma è normale che le foglie siano così ,c'è qualcosa che posso fare per aiutarla.

Grazie e scusatemi per la lungaggine:Saluto:
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Gianfra,

le peonie arbustive soffrono moltissimo gli spostamenti e, per mia esperienza diretta, anche la permanenza in vaso. La tua pianta dalle foto sembra un po' stressata ma complessivamente non vedo segni di attacchi fungini (per quanto è possibile vedere dalle foto).

Il fatto che abbia le foglie un po' abbattute, può essere imputabile all'improvviso riscaldamento che abbiamo avuto nelle ultime settimane. Dalla foto sembra che sia in una posizione di mezz'ombra quindi ideale. Io ti consiglio di tenerle il terreno leggermente umido senza esagerare con le innaffiature e evitando di bagnarle le foglie.

Cerca di tenerle il terreno fresco anche durante le ore più calde della giornata. Se questo non dovesse funzionare potrebbe trattarsi di un attacco fungino quindi io le farei un trattamento con un prodotto rameico (io uso la pasta caffaro).

Controlla se sulle foglie o al colletto sono presenti macchie di muffa, se si, questo dovrebbe essere il problema.

Per quanto riguarda la crescita in altezza, questa è normalissima in alcune varietà di peonie arbustive (molto comune nelle varietà giapponesi, come la tua) e non è affatto preoccupante in quanto le piante iniziano a pollonare dalla radice naturalmente, dopo alcuni anni creando un cespuglio piuttosto folto e alto.

Io non mi preoccuperei molto, magari la prossima volta che dovessi avere la necessità di spostare una peonia fallo nel periodo di novembre-dicembre (ai primi freddi) quando la pianta è in riposo vegetativo e sopporta meglio lo stress da trapianto.

Ciao

Fabiaoit
 

Paola-Luna

Florello
concordo per quanto riguarda il fatto che le peonie non amano essere spostate e manipolate: rispondono evitando di fiorire anche per più anni di seguito. L'afflosciamento delle foglie può essere dovuto al caldo... prova a tenere d'occhio se la situazione cambia rispetto alle temperature e agli orari del giorno (se si tratta di caldo allora la mattina presto dovresti vederle belle dritte, visto che con il fresco della notte tornano alla 'posizione normale'
 
Alto