• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia gialla fiorita

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Elenina, tieniti carissima la tua Lutea Delavay.
E' molto preziosa e rara, anche in Cina.
La signora Chiara del Centro Moutan mi hanno spiegato che tutte le peonie gialle sono frutto di innesti.
Contenta? Ciao, Antonio

E

elenina

Guest
stra-contenta, antonio!
vi terrò informati su come procederà la sua crescita.
ancora grazie mille.
elena

oskar

Giardinauta
Mi avete talmente coinvolto con la peonia (che mi ha sempre affascinato per delicatezza di immagine e profumo) che sono andato alla ricerca di nuove informazioni.
Ho scoperto che esiste anche la "Peonia Gauguin" evidentemente in onore all'omonimo pittore ed è di colore rosso papavero.
Magari per voi esperti ho scoperto la famigerata "acqua calda", ma chi avesse desiderio di vederla, può indirizzarsi a questo sito:
http://www.sia-mtc.it/pag_culturali/peonia/peonia.htm
Ciaoo! Oskar.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: elenina:
pa-at, aiuto! dov'è sto benedetto IMAGE da cliccare?? non lo trovo.
Prima clicca "Full Reply Form", si apre un'altra pagina, quindi ce l'hai in fondo, e se apri un nuovo 3D ce l'hai subito in fondo ;)

E

elenina

Guest
ecco un primo piano del fiore, come voleva oskar: allora ti ho fatto un bel regalo o no? spero solo che si veda...

DSCN0264.jpg

DSCN0263.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ele, noto che hai trovato "Image"
hello2.gif
è così bella che la metterei come sfondo ma ........... ha i petali un pò tagliati e quindi non ci starebbe bene, però ......... potresti rifarla :rolleyes: anche se, lo metterei domani come sfondo, oggi ho appena messo un iris ( non è il mio ;) )

oskar

Giardinauta
Grazie Elenina, i tempi sono proprio cambiati, ora anche le signore offrono fiori ai maschietti.
E' bellissima questa peonia, chissa quanti te la inviadiano, ivi compreso il sottoscritto.
Purtroppo, non disponendo di giardino, non potrei neppure ipotizzare di "allevare" una peonia su uno dei miei balconi, ma ti garantisco che se ne avessi la possibilità, farei follie per averne una gialla.
Ancora grazie per il gentil pensiero e congratulazioni!
Oskar.

abelia75

Giardinauta Senior
Elenina,
grazie per le foto, è la prima volta che vedo una peonia gialla, oltre ad essere inusuale.....è semplicemente splendida!! Complimenti!!

Abelia

E

elenina

Guest
per pat: ieri dopo aver inserito la foto mi sono dimenticata di ringraziarti, SCUSA!!!!! :( , ma l'ho fatto a voce davanti al computer, credimi; forse mi avranno anche scambiata per matta. ora provo a rifarne una migliore, di foto, però mi sa che stanno già sfiorendo...
per oskar: è stato un piacere! ;)
ciao a tutti e GRAZIE!
elena

P

Primula gialla

Guest
Complimenti Elenina!! Davvero un bel successo con la Peonia gialla. Pensi che si possa piantare in terra in questo periodo? Ammesso che riesca a trovarla?
Ciao,
C.

P

Primula gialla

Guest
Otta, io non ne ho mai coltivate, e non ti posso aiutare ma mi piacerebbero quelle arbustive da piantare in terra, da tenere eventualmente in vaso finchè non sia il momento opportuno per metterle a dimora.
Cesare

E

elenina

Guest
cesare, non so se questo è il periodo adatto!
ti conviene chiedere a qualcuno più eserto!
ciaooooooo

R

robertomi

Guest
Messaggio originale scritto da: Primula gialla:
Complimenti Elenina!! Davvero un bel successo con la Peonia gialla. Pensi che si possa piantare in terra in questo periodo? Ammesso che riesca a trovarla?
Ciao,
C.
Dicono che il periodo migliore per trapiantarle va da ottobre a febbraio.
Il rischio è comunque che dopo il trapianto non fioriscano o fioriscano poco. A me é successo che il primo anno la fioritura é stata molto scarsa (un solo fiore, ma ho trapiantato a maggio l'anno scorso). Ma già quest'anno va moooolto meglio.
Questa é la mia esperienza... Non so se dico fesserie...

Roberto.

R

robertomi

Guest
Messaggio originale scritto da: Primula gialla:
Ciao,
C.
Dicono che il periodo migliore per trapiantarle va da ottobre a febbraio.
Il rischio è comunque che dopo il trapianto non fioriscano o fioriscano poco. A me é successo che il primo anno la fioritura é stata molto scarsa (un solo fiore, ma ho trapiantato a maggio l'anno scorso). Ma già quest'anno va moooolto meglio.
Questa é la mia esperienza... Non so se dico fesserie...

Roberto.

R

robertomi

Guest
Messaggio errato

[ 22.05.2004, 00:48: Messaggio scritto da: robertomi ]

R

robertomi

Guest
Messaggio originale scritto da: robertomi:
</font><blockquote>quote:</font><hr />Messaggio originale scritto da: oskar: ...Purtroppo, non disponendo di giardino, non potrei neppure ipotizzare di "allevare" una peonia su uno dei miei balconi...
Perchè no? Certo non saranno belle come quelle coltivate in piena terra, ma sono pur sempre delle piante bellissime.

Io ne coltivo ormai da anni in vaso... Alcune ho dovuto regalarle ad amici a causa di traslochi: le vedessi adesso. Se potessi le riprenderei con me. Sono diventate enormi e splendide. E sono in vaso... E adesso cho ho di nuovo il terrazzo ne ho quattro.

Questa l'ho trapiantata l'anno scorso:
IMGP1459.jpg

Ciao.

P.s.: scusate sono andato OT. La peonia gialla é di una bellezza folgorante. Sto già cercando dove trovarne :confused:
</font>[/QUOTE]

[ 22.05.2004, 00:37: Messaggio scritto da: robertomi ]

Alto