• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia che non fiorisce

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Mi piacerebbe avere il vostro parere sulla mia peonia.

L'ho acquistata nell'aprile 2012 da Lidl e subito rinvasata nel vaso più grande che ho trovato (diametro 36 cm e 25 cm di profondità).
Credo però che il vaso sia troppo piccolo e troppo poco profondo, infatti ogni primavera la pianta rinasce sempre bella e rigogliosa, ma non ho mai visto neanche l'ombra di un fiore...
Ora la pianta sta germogliando: i germogli sono alti circa 15-20 cm e neanche quest'anno vedo boccioli...

Ieri ho trovato un bel vaso più o meno del diametro di 36 cm e profondo 35 cm.
Secondo voi è consigliabile rinvasarla in questo periodo cercando di disturbare il meno possibile l'attuale pane di terra?

Dovrei anche somministrare concime per piante da fiore?

Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio! Mi piacerebbe convincere questa peonia ostinata a regalarmi almeno un fiore!
 

di mauro rosario

Master Florello
L'errore nasce dal trapianto che purtroppo non sopportano bene ,quindi in certi casi impiega anche 4 anni per poter dare una fioritura ,il mio consiglio e di lasciarla tranquillamente dove si trova,riguardo la sua posizione va messa in zona ombrata e ama un terreno molto drenante e fertile e visto che sta in vaso come concimazione ti consiglio di usare la linea top della bayer e vedrai che una fioritura te la darà,ciao e buona coltivazione
 
Ultima modifica:

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma allora la scarsa profondità del vaso non è un problema?
So che le peonie non tollerano bene i rinvasi, ma non potevo lasciarla nel vasetto del Lidl (di quelli profondi circa 20 cm e del diametro di 10 cm circa)...
Pensavo che lasciando intatto il pane di terra la pianta non si accorgesse più di tanto del rinvaso...
Grazie ancora, buona giornata!
 
Alto