• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia: che delusione

P

Piera

Guest
In aprile ho piantato una peonia comprata su Bakker, la pianta si è sviluppata benissimo e ha anche fatto un fiore solo che questo fiore non è mai sbocciato, si è imbrunito ed è morto, in che cosa ho sbagliato?
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
penso in nulla! da quello che so' la peonia fiorisce dopo 2 o 3 anni dall'impianto, mi è successa la stessa cosa ma non me ne sono fatta un problema...
(è però la prima volta che pianto peonie, quindi prendilo con il beneficio del dubbio :squint:)
:flower:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Probabilmente ha contratto la botritis, un fungo che si sviluppa con clima caldo e umido. Devi usare degli anticrittogamici. Anche a me si ammalata una peonia, ma penso che si riprenderà, se smette con 'sto tempo pazzo.:martello:
Auguri per la tua peonia!:eek:k07:
 

Silvio07

Florello
penso in nulla! da quello che so' la peonia fiorisce dopo 2 o 3 anni dall'impianto, mi è successa la stessa cosa ma non me ne sono fatta un problema...
(è però la prima volta che pianto peonie, quindi prendilo con il beneficio del dubbio :squint:)
:flower:

Quoto ,anche secondo me. La peonia nata da seme prima di raggiungere una maturità da fiorire vuole un bel po' di anni. Per questo è anche consigliato non comprare semi ma direttamente pianticelle o divisione dei cespi.

Se fosse stata botrite avrebbe riscontrato muffe alle foglie.
Ciao
 
P

Piera

Guest
Ma la pianta che ho comprato non era seme ma una specie di bulbo, è la stessa cosa?
 

Silvio07

Florello
Non lo so se è uguale, i semi sono comunque questi:
rid5985.jpg_2007111815652_rid5985.jpg
 

Silvio07

Florello
Forse la tua specie li fa così oppure è un falso.
Capita nelle piante, qualche specie più rustica ma simile.
Qualche altro ti darà spiegazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente nn è ancora in forza da fiore, concimala e utilizza letame ben decomposto da incorporare nel terreno, vedrai che con un pò di pazienza fiorirà al momento giusto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche secondo me, la maggior parte delle peonie erbacee fiorisce dopo due o tre anni dall'impianto. Fossi in te non mi preoccuperei troppo.
comunque è importante interrarle abbastanza superficialmente perchè altrimenti potrebbero anche non fiorire mai.
 
Alto