• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con foglie peonia

C_74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum,
spero mi possiate aiutare a identificare il problema della mia peonia, di cui allego foto.

Ho piantato la peonia poco più di un anno fa (Lactiflora, un rizoma venduto in busta), dopo un anno di latenza questa primavera ha iniziato a germogliare. Si è sviluppata fino a circa 20 cm di altezza e poi si è fermata. Sono quindi iniziate a apparire sulle foglie macchiette giallastre che alargandosi si trasformano in chiazze, a questo segue l'avvizzimento delle foglie. In un caso, uno dei germogli più piccoli è diventato nero, l'ho potato.
Sospettando un'infezione fungina ho spruzzato con fungicida. Purtroppo il problema permane e il processo non sembra arrestarsi. Non so se ho fatto bene ma ho provato a vedere se si trattasse dimarciume radicale, ho rimosso la terra dal vaso e ho notato radici piuttosto sottili ma apparentemente sane, anche se mi sembravano scarsamente sviluppate. Il terriccio è universale, drenante, le innaffiature ogni 10 giorni circa, il vaso 30 cm di diametro (in progetto spostarla in cassetta), l'esposizione su balcone a est, quindi sole fino all'ora di pranzo e poi luce costante fino al tramonto.
Spero di avere fornito dati sufficienti, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Ciao
PicsArt_06-11-04.50.55.jpg
 
Alto