• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli ad un principiante :)

emmegizeta

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto salve a tutti, questo è il mio messaggio nel forum :)

Ho da poco traslocato in una casa nuova e finalmente ho un giardino (sono sempre stato in appartamento) che però, purtroppo, è stato "lasciato andare" dal precedente proprietario.

Ora mi chiedo: prima di pensare di fare qualsiasi cosa, devo procedere in qualche modo particolare? Immagino di dover rimuovere tutte le erbacce, ma poi il terreno è "già pronto" per iniziare a coltivarci qualcosa oppure è consigliato, non so, rivoltare un po' di terra o cose simili?

Chiudo con un'ultima domanda: secondo voi, una volta sistemato il giardino, posso già iniziare a piantare pomodori, insalata etc etc? Qua al nord l'inizio settimana è stato grandioso come temperature e sole, ma sembra si stia andando di nuovo verso il cattivo tempo :(
 
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Una volta che lo avrai ripulito dovrai poi decidere che cosa farci: se la tua intenzione è seminarlo ad orto, non ti so aiutare perché non me ne intendo assolutamente, se invece vuoi creare un giardino, allora dovrai valutare che tipo di giardino vorrai impiantare, il livello di cure che sei disposto a concedergli e soprattutto che tipologia di suolo hai: spesso basta interrare un bel po' di stallatico e letami vari, mentre alcuni scelgono proprio di rimuovere un po' di terra per avere il prato da sogno... insomma, si parte dal ripulire :)
Ps: salvo casi eccezionali (alberi pregiati o piante che ti piacciono molto e vuoi-tenere-a-tutti-i-costi, quando ti consiglio di ripulire intendo fare tabula rasa: è spesso più semplice e meno dispendioso partire ex nilo che non cercare di salvare cose, ma in questo senso ognuno ha il suo punto di vista
 

danielep

Florello Senior
Innanzitutto salve a tutti, questo è il mio messaggio nel forum :)

Ho da poco traslocato in una casa nuova e finalmente ho un giardino (sono sempre stato in appartamento) che però, purtroppo, è stato "lasciato andare" dal precedente proprietario.

Ora mi chiedo: prima di pensare di fare qualsiasi cosa, devo procedere in qualche modo particolare? Immagino di dover rimuovere tutte le erbacce, ma poi il terreno è "già pronto" per iniziare a coltivarci qualcosa oppure è consigliato, non so, rivoltare un po' di terra o cose simili?

Chiudo con un'ultima domanda: secondo voi, una volta sistemato il giardino, posso già iniziare a piantare pomodori, insalata etc etc? Qua al nord l'inizio settimana è stato grandioso come temperature e sole, ma sembra si stia andando di nuovo verso il cattivo tempo :(

Che emozione:) Un giardino tutto tuo dopo una vita in appartamento:):):)
Immagino, esperienza zero, ma tanta voglia di fare e tanti progetti per la testa:rolleyes:
Se puoi, posta una foto del giardino e dacci le dimensioni (ed eventuali confinanti).
Bisognerebbe capire, sotto alle immancabili erbacce, che terra c'è. Comincia a vangare un pezzo limitato , pulendo coscienziosamente dalle erbacce(con le radici), imparerai presto a riconoscere le più infestanti. Non vangare sinché non s'é asciugato e girando la zolla questa non si sfalda (nella migliore delle ipotesi, altrimenti sono cavoli tuoi-e un ortaggio c'é già:)).
Ti consiglierei di chiedere informazioni ad eventuali vicini con orto o giardino, di solito le caratteristiche della terra sono simili.
Come dice Djinn bisognerebbe interrare dello stallatico! Vallo a trovare!!! Altrimenti compra un sacco di stallatico pellettato ed interrane senza esagerare.
Per i pomodori, qui da noi, puoi aspettare tranquillamente fine aprile, primi maggio, idem x zucchine , cetrioli, melanzane, peperoni, fagiolini .
Se coltivi sotto tunnel di PVC puoi anticipare ad inizio aprile.
Adesso insalate, prezzemolo, aromatiche, cavoli cappucci, piselli, spinaci.
Comunque l'orto ti impegna il terreno sino a questo autunno e, se decidi di fare anche giardino poi, nel frattempo fai esperienza, ti chiarisci le idee, durante l' inverno fai progetti.
Nel frattempo, la terra lavorata ad orto migliora di qualità e te la trovi quasi pronta per l'anno successivo.
 
D

djinn95

Guest
Lo stallatico lo trovo da obi :)
Peró solo in inverno, perché tende all'autocombustione
 
Alto