• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arbustiva - getti basali

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
La settimana scorsa ho tolte le foglie secche dalla peonia arbustiva, ha molte gemme e sembra stia bene. La coltivo in piena terra.
Alla base della piante a circa 5 cm dal fusto ci sono ben 4 gemme che assomigliano molto a quelle delle peonie erbacee... già l'anno scorso era nato un fusto secondario con fiore semplice rosa invece che doppio giallo (come dovrebbe farli) che poi si è seccato (proprio come le erbacee)
Secondo voi è possibile che sia innestata e che queste piante siano il portainnesto? succede anche alle vostre?
Grazie
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Io non ne ho di arbustive però se ho letto bene sono innestate su tuberi di erbacea quindi è molto probabile che è successo cio che hai detto tu!! :D
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le peonie arbustive sono innestate su radici di peonie erbacee. La piantagione delle arbustive deve essere fatta tenendo il punto di innesto 7 / 8 cm. sotto il livello del terreno, così l'innesto arbustivo ha la possibilità di emettere radici e il portainnesto erbaceo, piantato a questa profondità, normalmente non ha la possibilità di emettere "polloni" che potrebbero prendere il sopravvento sull'innesto arbustivo. Di norma le piantine che compriamo sono invasate in contenitori talmente piccoli da lasciare ben visibile il punto d'innesto, ed è errore comune piantare la peonia arbustiva allo stesso livello o poco meno. Per le peonie erbacee, invece, la piantagione deve essere fatta superficialmente. Se posso darti un consiglio, evita di lasciare le foglie attaccate alla pianta o sul terreno sottostante, possono essere veicolo di infezioni. Spero di esserti stato di aiuto.
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie! allora immaginavo giusto, non l'ho interrata io, ma banalmente abbiamo pensato di metterla allo stesso livello del terriccio... allora vedrò di aggiungerci un po' di terra sopra
Grazie ancora
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
devo rompere i getti della erbacea? oppure posso cercare di toglere il rizoma il prossimo inverno... mi dispiacerebbe perdere quel fiore rosa, so che è un fiore semplice, niente di speciale però mi piace più dei doppi, proprio perchè molto semplice
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Dipende da quanto tempo è stata piantata: se recentemente, il rischio è che l'erbacea prenda il sopravento; se è da diverso tempo, puoi aspettare e vedere se quest'anno ti godi la duplice fioritura. Comunque sorveglia che non ci sia una diminuzione di vigore nella parte arbustiva. Difficile darti un consiglio.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie, allora la arbustiva è lì a dimora da 5 anni, però solo l'anno scorso ha fatto un nuovo getto, adesso vedo cosa fare
 
Alto