• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acciacchi a primavera

mercury

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
come voi ho ricominciato ad occuparmi con più impegno della mia terrazza, dopo il "letargo" invernale :froggie_r
Sono fiorite la forsizia ed il viburno, tante piante sono cariche di gemme e le mie amate peonie erbacee sono spuntate e già alte una spanna.
Però qualcosa che non va :astonishe .... magari sapete darmi una dritta per risolvere e non peggiorare la situazione.

Picea albertiana conica: è a macchie, grandi macchie marroni... l'albero è altro circa 1 metro coltivato da solo in un orcio di grande litraggio. Sembra che stia seccando ma guardando bene anche in queste aree "secche" sono spuntate gemme, quindi seccato non è. Non ho notato parassiti sulla pianta... cosa può essere? come la curo?

Salvia: una piantina da supermercato in tre anni è diventata un foltissimo cespuglione, davvero una soddisfazione! :D Ho notato delle macchie biancastre tipo patina sulla pagina superiore di alcune foglie ... e vedo che giorno dopo giorno peggiora, sempre più foglie si stanno macchiando... Non sembra oidio (mal bianco) ma più simile ad una muffetta, mi hanno detto che può essere "ruga" ma ci ho capito ancora di meno... Fosse un fungo, come lo debello??

Se riesco a scattare un paio di foto, stasera ve le posto.
Grazie mille, a presto! ;)
:Saluto:
 
Alto