• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia arborea - innesto

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
La passione mia e di mia moglie è data anche e soprattutto dalla coltivazione delle Peonie, chiamate "le Regine dei fiori" dai Cinesi, soprattutto le Peonie arboree. Sono circa 2 anni che coltiviamo una Peonia lactiflora, che è un'erbacea ritenuta molto adatta per l'innesto delle arboree e delle suffruticose, dato che difficilmente la talea di peonia radica, e quindi non si sa come fare per la sua moltiplicazione. Resterebbe la semina, ma non da certezze di varietà, ovviamente. Ho anche visto un video dei Vivai Bu..a, specializzati in peonie, che mostra come fare gli innesti. Io so fare innesti di piante da frutto, rose, piante da giardino, ma non ho esperienza con gl'innesti di peonia. Vorrei chiedere se c'è qualche persona più esperta di me, o che almeno l'abbia fatto una volta. Dove sono più incerto è il periodo in cui farlo, e che pretrattamenti fare a portinnesto e marza. Gradirei anche consigli su eventuali mastici e quali, tipo bonsai o tipo piante da frutto, o niente del tutto, e su cosa usare per le legature. Inoltre, sono benvenute tutte le dritte del caso.
Grazie infinite a chi mi dovesse rispondere,

Charles
 
Alto