• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensieri sull'Africa

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

fio_rella

Maestro Giardinauta
Cavolo Fio'!!

Farina del tuo sacco????

Fiorella ana bustani ya maua na mboga: maua ni mazuri saaaaaaaaaaaaaaaaaana!! :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

ps. bellissimo il tuo nuovo avatar - nipotino !!

nooo upendo!!!!
è che sono curiosa, e allora ho cercato su internet...e ho trovato u sito che traduce dall'inglese allo swahili
tu invece, come mai conosci lo swahili?
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ah dovevo immaginarlo!
Io ho vissuto in Tanzania due anni...

deve essere stata una esperienza fantastica! quando ne hai voglia, racconta un po' e se hai qualche foto, la vedrei molto volentieri.
l'unica africa che ho visto, naturlmente da turista, è stato il kenia, venti anni fa. per fortuna, non avendo fatto una vacanza "guidata", ma libera, ho potuto, credo, vedere cose che in genere i turisti non vanno a vedere. avevamo noleggiato un piccolo piper che ci ha portato al lago nakuru, e il altri luoghi, di cui ora non ricordo il nome. l'immagine piu' nidita che mi è rimasta impressa, è il volare di notte, sopra il buio assoluto, accesso solo da qualche fuoco sporadico. di solito, quando stai volando sulla terra ( non sul mare) sotto vedi luci a provusione, fin troppe....ecco, quello mi è rimasto impresso.
e anche una scuola, in mezzo ad un prato, con i bambini seduti in terra con un quaderno poggiato sulle gambe.
 

Upendo

Giardinauta
deve essere stata una esperienza fantastica! quando ne hai voglia, racconta un po' e se hai qualche foto, la vedrei molto volentieri.
l'unica africa che ho visto, naturlmente da turista, è stato il kenia, venti anni fa. per fortuna, non avendo fatto una vacanza "guidata", ma libera, ho potuto, credo, vedere cose che in genere i turisti non vanno a vedere. avevamo noleggiato un piccolo piper che ci ha portato al lago nakuru, e il altri luoghi, di cui ora non ricordo il nome. l'immagine piu' nidita che mi è rimasta impressa, è il volare di notte, sopra il buio assoluto, accesso solo da qualche fuoco sporadico. di solito, quando stai volando sulla terra ( non sul mare) sotto vedi luci a provusione, fin troppe....ecco, quello mi è rimasto impresso.
e anche una scuola, in mezzo ad un prato, con i bambini seduti in terra con un quaderno poggiato sulle gambe.

Grazie dell'interessamento Fiorella!
Non so se è un argomento che può interessare anche agli altri forumisti... non vorrei risultare invadente o sembrare "megalomane" (non è proprio il termine giusto, ma non mi viene di meglio)... altre volte avevo accennato al fatto che ho vissuto in Africa... ma nessuno mai mi ha chiesto di parlarne in pubblico....
non so... se anche altri me lo chiedono.... altrimenti abbi un po' di pazienza e appena posso telo racconto in privato.

:love_4: :love_4:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Grazie dell'interessamento Fiorella!
Non so se è un argomento che può interessare anche agli altri forumisti... non vorrei risultare invadente o sembrare "megalomane" (non è proprio il termine giusto, ma non mi viene di meglio)... altre volte avevo accennato al fatto che ho vissuto in Africa... ma nessuno mai mi ha chiesto di parlarne in pubblico....
non so... se anche altri me lo chiedono.... altrimenti abbi un po' di pazienza e appena posso telo racconto in privato.

:love_4: :love_4:

spero si faccia avanti qualcuno...mi piacerebbe molto leggere e vedere foto, sull'argomento.
attendo paziente:love_4: :love_4:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
upendo, personalmente sarei felicissimo di conoscere qualcosa in più dei tuoi viaggi. L'Africa è uno stato d'animo che si può e si deve trasmettere...
kwaheri
 

milla04

Maestro Giardinauta
Upendo, se ne parli avrò il piacere di seguire i tuoi racconti, non è certo un'esperienza banale, la tua, e l'Africa ha ancora un bel velo di mistero per tantissime persone...!:love_4:
 

Ortensia

Giardinauta
Grazie dell'interessamento Fiorella!
Non so se è un argomento che può interessare anche agli altri forumisti... non vorrei risultare invadente o sembrare "megalomane" (non è proprio il termine giusto, ma non mi viene di meglio)... altre volte avevo accennato al fatto che ho vissuto in Africa... ma nessuno mai mi ha chiesto di parlarne in pubblico....
non so... se anche altri me lo chiedono.... altrimenti abbi un po' di pazienza e appena posso telo racconto in privato.

:love_4: :love_4:

Certo che siamo interessati. Purtroppo non ho letto quando lo hai accennato, altrimenti ti avrei chiesto subuito di parlarne. Racconta dai, siamo tutti orecchie
 

aseret

Florello Senior
Upendo, te lo volevo chiedere anch'io con mp , e sono contenta che se ne stia parlando....però...traduzione ,prego, io non lo conosco!!!!!
 

Upendo

Giardinauta
a Te Che Vieni Da Fuori…​

… Aiutaci Ad Apprezzare Le Nostre Ricchezze

e Non Volerci Credere Poveri

solo Perché Non Abbiamo Quello Che Tu Hai.

Aiutaci A Scoprire Le Nostre Catene E,

vedendo Le Tue,

non Crederci Schiavi.

Sii Paziente Con Il Nostro Popolo

e Non Crederci Arretrati

perché Non Sappiamo Scrivere La Tua Lingua.

Sii Paziente Con Il Nostro Modo Di Camminare

e Non Crederci Pigri

perché Abbiamo Un Ritmo Diverso Dal Tuo.

Accetta Con Pazienza I Nostri Simboli

e Non Crederci Ignoranti

perché Non Sappiamo Leggere Le Tue Parole.

Resta Con Noi

e Canta La Bellezza Della Vita

che Con Noi Condividi.

Resta Con Noi

ed Accetta

che Ti Possiamo Donare Qualche Cosa.

Accompagnaci Nel Cammino:

ne Davanti Ne Dietro.

Cerca Con Noi Di Vivere

e Di Attendere Dio.


(un Vescovo Africano)​
 

RosaeViola

Master Florello
Proprio ieri mi son vista The constant gardner e devo dire che questo topic mi ha riportato in un attimo, a ciò che ho provato ieri nel vedere nuovamente la terra d'Africa e la sua bella gente, così svilita, distrutta e dimenticata dagli uomini nel rispetto ma presente nel suo sfruttamento.

Grazie per aver aperto questo topic e parlateci, raccontateci quella che è la cultura di questa gente così piena d'amore e di bellezza ma anche così piena di sofferenza che spesso, noi abbiamo arrecato e arrechiamo.
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Meraviglioso questo topic!!!....nn so come ho fatto ad accorgermene soltanto adesso della sua esistenza!!!....
Non ho avuto mai la fortuna di visitare l'Africa e tutto ciò che gli appartiene, quindi sono quasi all'oscuro delle sue tradizioni, delle sue meraviglie...guardare un filmato nn è sicuramente come vivere l'esperienza personalmente, per questo sono desideroso, come tanti altri, di leggere le esperienze di chi questi momenti li ha vissuti...come Upendo ad esempio, ho letto che hai vissuto 2 anni in Tanzania...sicuramente sarai ricco di esperienza e meraviglia!!!

Ciò che il cuore desidera ardentemente mette le gambe in movimento.
hutu: burundi
 

Clorophilla

Florello
anch'io non mi ero accorta di questo topic! Upendo raccontaci un po', fammi viaggiare e conoscere nuove tradizioni.....ti aspetto eh?:love_4:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Foglie di palma dell'infanzia

Quand'ero molto piccolo,
e Joe e Fred giganti di sei anni,
mio padre, loro e io mescolammo terra
al concime del cortile.
E lì piantammo cocchi,
chiamandoli con i nomi di noi fratelli:
Le palme crebbero più in fretta di me;
e presto, prima che mi facessi uomo,
fiorendo, raggiunsero il loro scopo.
Simili agli orecchini delle mie sorelle
vennero i teneri fiori d'oro.
Li spiai crescere, da dorati a verdi,
e poi le noci grandi come la testa di Tata.
Desiderai il latte che sapevo là dentro.
Ascoltai sussurrare le foglie,
mormorare, chiacchierare, sussurrare le foglie,
quando si destavano i venti della notte.
Mi seguono ancora, nel lavoro e nel gioco:
quelle lussureggianti foglie dietro la fessura
sulla capanna del sognare e divenire dell'infanzia.

poesia dal Madagascar-(Adali-Mortty)

 

elleboro

Florello
Upendo:
io sono interessatissima a qualsiasi modo di vivere sia diverso dal mio. sono stata parecchie volte in africa da viaggiatrice e lontano dai centri abitati. Mentre la costa mediterranea mi ha visto da turista (Egitto a parte), nell'africa vera sono andata a conoscere i paesaggi (Namibia, Botswana,Zimbabwe, soprattutto il delta dell'Ochavango, Zambia ma anche sudafrica, ho attraversato il deserto del Kalahari (in treno) e fatto in auto (con guida rovesciata! e guidavo io) i 1000 km. della Garden Route.
Ma poter conoscere la vita vera africana è sempre stato un mio desiderio.
Comunque "sento" il mal d'Africa, così come non ho mai sentito (pur desiderando tornare ed approfondire la conoscenza) nostalgia per la Pechino, la Polinesia, Bali, il Nepal, la Patagonia o altri luoghi ancora.

Più ce ne parlerai, più ne sarò felice. E grazie.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...allora comincio io, con delle foto di Zanzibar. :crazy:

Io stavo in un posto tipo questo.:sleep2:
http://tinypic.com/view/?pic=2hqeddl

Il mercato di Stonetown...:martello:
http://tinypic.com/view/?pic=29z4sjq

..dopo lunghe indagini,:slow: ho scoperto che in questo vicolo di Stonetown, c'era prima casa di Freddie Mercury..!
http://tinypic.com/view/?pic=33ubhjt

...e questo è il perchè tornerò a Zanzibar quanto prima... malaika, nakupenda kidege...ah povero me, miserello & mzungu...
http://tinypic.com/view/?pic=2vd46qp

...adesso a Voi!
 

Upendo

Giardinauta
Ora vedo se riesco a mettervi un piccolo assaggio veloce della mia esperienza in Africa............ veloce perchè questa sera devo andare a parlarne con un gruppo di giovanissimi!!! Quindi mi devo preparare bene.......
..............................................................................................................












non ce la fo' sono troppo lenta e scarsa con il pc :storto:

Riproverò appena posso

Ciao a tutti e grazie dell'interessamento
 

nenne46

Giardinauta Senior
Mi piace molto l'idea di leggere la tua esperienza africana. Perchè non fai un blog come quello di Daria (a proposito grazie mi piacciono molto i tuoi racconti)?
 
Alto