• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Furgari

Permalosa

Giardinauta Senior
Il ponente ligure, nel ‘600, era vittima delle scorribande dei Saraceni. Anche la cittadina di Taggia venne presa di mira. Gli abitanti spaventati chiesero consiglio a San benedetto a cui venne una formidabile idea..accendere in ogni rione della cittadina dei grandissimi Falò in modo da far sembrare da lontano che fosse tutto stato saccheggiato e incendiato.Come previsto i saraceni videro le fiamme altissime e scocciati ripresero il largo.Taggia era salva!
La Festa dei furgari ricorda quella notte, con falò e festeggiamenti nelle strade e nelle piazze, oltre alle cascate e all’accensione, appunto, dei furgari, fuochi d’artificio artigianali preparati seguendo una tradizione che si tramanda di padre in figlio da secoli.

Ogni anno i furgari attirano centinaia di persone: nel febbraio 2007 furono almeno 4 mila. Il motivo è semplice: alcune fiamme possono raggiungere anche i 10 metri di altezza, creando un effetto incredibile. Nel corso della manifestazione, inoltre, i partecipanti si sfidano in prove di coraggio, correndo in mezzo alle torce accese.

Oltre allo spettacolo che si protrae per tutta la notte..dove in pratica chiunque credo possa sparare i fuochi che vuole..ci sono anche tanti ragazzi che fanno i mangiafuoco e i giocolieri..c'è sempre spazio per farsi una bella mangiata..e bevute a go gò!!(se beccate le cantine giuste come abbiam fatto noi ieri sera:ciglione:ti offrono tutto..che accoglienti:eek:k07:)

scusate ma non ho fatto foto perché non mi son portata niente dietro se non giaccone pesante cappello e bandana..eravamo vestiti tutti malissimo simil-terrorista visto l'occasione:lol:..capita infatti di bruciarsi i vestiti e quindi non è proprio il caso di infighettarsi per uscire..considerato che torni a casa puzzolente come un palazzo in fiamme:lol: le scarpe devon passare sulla cenere e una bella bandana o passa montagna che copre la bocca evita di farti respirare fumo ..:lol:
beh che dire?! un sabato sera diverso ma decisamente divertente!!
Le foto le ho trovate in rete..son belle davvero ma per stupirsi dell'altezza dei fuochi devi essere li con le fiamme sulla testa..Le cascate a 2 metri..uno spettacolo incredibile!!:hands13:

http://www.arry.it/furgari06/
http://www.arry.it/furgari/
 

Silvio07

Florello
Che bella festa, piena di luci e fuochi. Le foto più belle erano i fuochi d' artificio. Sono casalinghi? Ma non sarebbero illegali. Comunque erano bellissimi.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Si silvio gli spettacoli più belli sono quelli rionali..è una specie di sfida e ci sono cascate ,ruote infuocate che girano..poi dei pazzi che ne hanno di quelli che son grossi come dei cannoni li devono tenere in 3 hihihihi:lol:
Però tutto artigianale son canne di bambù all'interno delle quali vine messa tipo una guarnizione e della carta di giornale pressata..poi vengono riempite con polvere da sparo si pesta con un bastone e si ci metton su altri fogli di giornale..

Diciamo che non è affatto legale:lol:Ma è tradizione!
Ieri sera ne sono esplosi male parecchi..ma si è preparati..non ci si fa male(più o meno)..anzi quelli che esplodono male oltre al furgaro fanno il rincul.o e si incendiano sono ancora più belli secondo me!
ovvio che poi ci son quelli che possono sparare anche i bambini ..e sono minuscoli..che ridere ieri sera c'erano i bimbetti di 7 anni con sti cosi in mano che passanvano e te li mettevano sui pantaloni..la mia amica spaventatissima..aveva paura di andare a fuoco:lol:manca poco che non gli tira un calcio a sti dispettosi e li manda dentro al falò:lol:che ridere..è lei che è una cacasotto..poveri bimbi!
 

nicola71

Guru Giardinauta
bellissimo,a me piacciono i falò,il fuoco.....ma è un o distante...peccato,mi piacerebbe moltissimo vedere questa festa e trovare una bella cantina:D
 

Permalosa

Giardinauta Senior
bellissimo,a me piacciono i falò,il fuoco.....ma è un o distante...peccato,mi piacerebbe moltissimo vedere questa festa e trovare una bella cantina:D

Dai non fare il vecchio:lol:suvvia ferrara è a un tiro di schioppo:lol::confuso::lol:
Ogni tanto qualcuno potrebbe venire a trovarmi in questo posto dimenticato da dio neh?No invece vi organizzate tutti i vostri incontri a milano a Roma..fate i vips..:cry:e qui non ci vien nessuno ma è bella pure la liguria sapete?
Il prossimo anno magari..anche le mie amichette di forum..che oggi latitano..una visitina:love:me la potreste fare no??..mica vi chiedo di venire per il festival(vade retro
7c0e5f41.gif
) ma questa è carina come manifestazione..poi il week end del 23 fanno anche sfilate in costume e la battaglia del 1625 tra ducato di Savoia e la repubblica di genova..e la sera di nuovo furgari e l'allestimento di un campo militare dell'epoca..canti balli..vinoooo:food:..al corteo ci saranno più di 500 "comparse" sapete?
Dai su ho un anno per convincervi..poi io sono testona:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Permy, proprio un'interessante reportage della festa dei Furgari.
Peccato x le foto...ma sei stata ugualmente esaustiva. E poi l'importante e che ti sei divertita :lol::lol::lol:
 
Alto