• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensieri sull'Africa

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
"..l'africa è una terra antica che trasmette sensazioni antiche....Degli africani, poi, mi ha colpito la capacità di stupirsi. Dappertutto ho incontrato persone capaci di meravigliarsi, incuriosirsi, impressionarsi e di mostrare i propri sentimenti con candore. Anzi, credo che la differenza sostanziale tra africani e europei sia proprio questa: i neri sono più disposti a stupirsi, i bianchi a stupire."
da "Il diario di Giobbe Covatta -Sono stato nero pure io"

" Rendo omaggio all'oriente, allo zenit, all'occidente! Agli spirti dell'Africa e del mondo! Le nostri mani e i nostri cuori si avvicicinino affinché, legati al passato, ciò ci prolunghi verso il futuro". (canto rituale dell'Africa occidentale)

"Non esiste un maestro assoluto, si è sempre allievo e maestro insieme. Poiché il maestro insegna agli altri ma lui stesso impara con gli altri. " (capovillaggio dogon)

"In Africa, quando un vecchio muore, è una biblioteca che brucia" (Amadou Hampaté Ba)

"Coloro che hanno distrutto la fauna selvaggia e che vivono senza di essa non sono completi" ( capo spirituale maasai)


"Quando non si sa dove si va, si sappia da dove si viene" (tradizione orale serere)

"L'insieme dei campi intorno al villaggio e il villaggio stesso formano anch'essi una grande coperta" (tradizione orale dogon)

"Nella foresta, quando i rami litigano le radici si abbracciano" (tradizione orale dell'africa occidentale)

"Ascolta più spesso le cose che gli esseri. La voce del fuoco si sente. Odi la voce dell'acqua. Ascolta nel vento i singhiozzi del cespuglio. E' il respiro degli antenati" (birago diop)

"Possa la tua azione avere un effetto paragonabile a quello del seme di baobab" (tradizione orale peul)

"Se non ce la fai ad arrampicarti sugli alberi su cui è salito tuo padre, posa almeno la mano sul tronco" (proverbio della costa d'avorio)

"L'uomo è di per sé una ricchezza infinita. L'Africa non è povera, e noi africani nemmeno" (aminata traoré)

"Se mangi il frutto di un grande albero, non dimenticare di ringraziare il vento" (tradizione orale bariba)
 

decky

Florello Senior
E' viaggiando che si trova la saggezza (bantu)

Sbagliando strada si impara a riconoscere la propria strada (schambala)

Ogni collina ha il suo leopardo (bahaya)

Non si batte il tamburo sul petto altrui (bantandu)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la vita è 'na tempesta, ma piallo ar c**o è un lampo
 

Upendo

Giardinauta
Ho dei racconti africani tradotti in italiano e altri scritti in lingua swahili... appena ho tempo e se trovo qualcosa di interessante... posto (naturalmente tutto tradotto in italiano)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Asante sana, (nak???) upendo,
ma postali anche col testo originale, lo Swahili è così bello! :froggie_r
Kwahiri, rafiki

Er Marchese
 

milla04

Maestro Giardinauta
Kwa hiyo labda mini na wewe tungeweza kuongea luga hiki kusudi wengine wote waforum hakutatuelewa! :lol: :eek:k07:
Kwaheri rafiki! :)

Mi hai preceduta, stavo pensando la stessa cosa! :D

(Pronto.....croce verde?....C'è un'urgenza......)

No no, Upendo, Marchese, va tutto bene!:D

(Pronto.....tre, no...meglio 4 infermieri, uno dei due è piuttosto robusto......)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Lo conosci?????!!! :eek:

Je Marchese... unafahamu kiswahili???
Kwa hiyo labda mini na wewe tungeweza kuongea luga hiki kusudi wengine wote waforum hakutatuelewa! :lol: :eek:k07:
Kwaheri rafiki! :)

Jambo rafiki
lo conosco ma... molto poco...:astonishe
devo ripassarlo un po' :confuso: per risponderti "a tono" :D

kwaheri :love_4:
 

Upendo

Giardinauta
Mi hai preceduta, stavo pensando la stessa cosa! :D

(Pronto.....croce verde?....C'è un'urgenza......)

No no, Upendo, Marchese, va tutto bene!:D

(Pronto.....tre, no...meglio 4 infermieri, uno dei due è piuttosto robusto......)

:lol: :lol: :lol: :lol:
Senti ma a chi hai dato del robusto... a me o al Marchese??
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
a me no di certo, considerando il mio fisico statuario...
 

milla04

Maestro Giardinauta
Belli, che siete!! Parlate, parlate, belli de zia!:D

:astonishe Pronto.....mandatene 5, di infermieri....uno con uno specchio grande.....il matto robusto pensa di essere statuario....eh, che cce volete fà, i mali nun vengono mai soli.....)
 

Upendo

Giardinauta
Mama ana bustani ya maua na mboga.

Cavolo Fio'!!

Farina del tuo sacco????

Fiorella ana bustani ya maua na mboga: maua ni mazuri saaaaaaaaaaaaaaaaaana!! :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

ps. bellissimo il tuo nuovo avatar - nipotino !!
 
Alto