• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pelargonium zonale quanti gradi minimi deve avere?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che coincidenza, la stessa domanda mi è arrivata ieri sul gruppo dei pelargoni.
Al di sotto dei 10 gradi la crescita dei gerani comincia a rallentare, ma è sotto i 2-3 gradi che cominciano a soffrire. Nelle regioni dove le temperature scendono oltre questa soglia, o si valutano i gerani come piante annuali o si prevede il ricovero in serra o in un luogo riparato e luminoso, dove la temperatura si mantenga intorno ai 5-6 gradi. Il termosifone è nocivo, perché toglie umidità all’aria e dunque le piante in casa possono essere riparate solo in verande, scale, cantine con finestre. Non avendo come ripararli, si possono spostare i vasi contro un muro esposto a sud e coprirli con un tessuto apposito (TNT) che lascia respirare le piante e filtrare la luce. E’ consigliabile innaffiare poco e sporadicamente o gerani, poiché sono in una fase di semi-riposo forzato e necessitano solo di un po’ di umidità. La luce è importante in mancanza di essa o gerani producono rami lunghi e pallidi (filano) e in primavera dovranno essere potati.
I gerani odorosi sono un po’ più vigorosi degli altri alle basse temperature e se colpiti dal gelo, spesso riescono a ributtare dalla base legnosa. Perciò, se non sappiamo come ricoverarli o il freddo è particolarmente forte, si può coprire la base della pianta con una pacciamatura di paglia o stracci.

Il geranio in cantina.
Gli zonali e gli edera riescono a trascorrere la stagione fredda in situazioni difficili, come garage o cantine quasi buie. Al sopraggiungere dell’inverno si lasciano asciugare le piante, si svasano e si avvolgono le radici in fogli di giornale o sfagno leggermente umidi, si ripongono in un posto non troppo asciutto, dove la temperatura non va al di sotto dei 3-4 gradi, lasciandoli così fino a febbraio, senza mai bagnarli. Riprenderanno lo sviluppo vegetativo quando verranno rinvasati con terriccio buono , potati, innaffiati e riportati al sole. In un secondo tempo, dopo la prima ripresa penseremo a concimarli.

http://geraniepelargoni.blogspot.com/2009/11/riposo-invernale.html

E

EagleFire92

Guest
grazie riposta molto esaustiva e ho capito che di gerani te ne intendi io ho ritirato il mio geranio (forse troppo presto ora che sò i gradi ma avevo letto su un sito 15 gradi min dopo di ke passavano all'altro mondo) a iniziato a far inggiallire le foglie, sapresti dirmi come mai? lui attualmente è in taverna a un metro da una porta e una finestra (da entrambe entra luce)

Piera58

Membro dello Staff
La causa delle foglie gialle nei gerani è la poca o la troppa acqua.

E

EagleFire92

Guest
ah!! allora controllerò se è bagnata che mi sa che è la poca acqua che lo un pò trascurato da quando si è ammalato! però ora si stava riprendendo controllerò! grazie millee!!

E

EagleFire92

Guest
praticamente aveva dei buchi nei fusti e i rami seccavano rotto il ramo ho visto un animaletto rosso (ragnetto rosso) e le foglie erano mangiate (nn sò se è quella farfallina) cmq ho spruzzato insetticida e se ne andato sia uno che l'altro o quello ke aveva xD ora stava facendo i fiori ma da qualche gg fa diventare le foglie gialle cmq ho trovato un riparo per l'inverno che penso che se funziona o trovato un bel posto riparato dal gelo ma prende la luce e nn prende calare del riscaldamento!! nn ci staranno tutte le piante che ho ma metterò su quelle che sofrono meno il freddo (come il geranio) poi magari faccio la foto e pubblico per ora ci sono 10/16 gradi quindi sto tranquillo è quando va sotto i 10 che ce da preocuparsi :)

Piera58

Membro dello Staff
Dalla descrizione è la famigerata farfalla africana, il bruco ha una linea fucsia sul dorso, a marzo fai prevenzione con Provado facile compresse da interrare.

E

EagleFire92

Guest
ah vedrò di comprarlo, e se uso quello della compo axoris concentrato? ce su quella schifosa farfallina sulla confezione o dici che nn gli fa nnt come prevenzione? quanto verrebbè +-? perkè sto pensando anche che vollevo prevenire sui bruchi l'hanno prossimo e volevo prendere qualcosa da mettere sulle piante ho nella terra ho dove vuoi basta che faccia qualcosa perkè sono stanco di ammazzarli sono un assassino di bruchi ormai ma gli insetticidi nn fanno nnt ovvio spruzzato sotto le foglie!! spero che hai capito ciò che volevo dire dimmi anche il prezzo magari all'incirca!!

Alto