• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorosi pelargonium

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono molti anni che coltivo nei vasi sul balcone esposto ad est
i miei pelargonium. Per il timore di malattie fungine che l'anno scorso ho avuto l'impressione di vedere, visto che ho notato in alcune piante il marciume del colletto, quest'anno ho deciso di rinnovare completamente il terriccio. Non è stata impresa facile visto che i vasi sono molto grandi. Ho usato il terriccio che si compera nei sacchi, ma credo proprio che abbia causato la clorosi ai miei poveri geranei.....ora per far meglio li ho ridotti come mai lo sono mai stati, infatti hanno le foglie gialle, perfino i boccioli dei fiori e se potessero parlare si lamenterebbero di sicuro!
E' possibile che la clorosi colpisca il pelargonium?
Io ho già provveduto con il ferro chelato, 1gr x 1 litro,annaffiandoli.
Devo anche bagnare il fogliame?
Ogni quanti giorni devo ripetere questa operazione?
Potrò recuperarli, magari aggiungendo terra di monte nera, semplice ma più nutriente?
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno:flower::Saluto::flower:
 

Green95

Fiorin Florello
Puoi mettere qualche foto?:)
Io la clorosi l'ho sempre "combattuta" col ferro chelato. Quest'anno ho usato concime per acidofile e ha dato risultati impressionanti :eek:
 

Commelina

Master Florello
se gli apici del pelargonio sono pallidissimi e anche più piccoli del normale, forse sono attaccati dalla malefica farfallina (cacyreus marshallii) - controlla che non vi siano piccoli buchi lungo i fusti.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
se gli apici del pelargonio sono pallidissimi e anche più piccoli del normale, forse sono attaccati dalla malefica farfallina (cacyreus marshallii) - controlla che non vi siano piccoli buchi lungo i fusti.
Escluderei la farfalla, perchè conosco bene i suoi "poteri distruttivi" e quest'anno ancora non ne ho vista neanche una.........la sto aspettando con cattiveria e Provado!
Ciao ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anche a me son andati in clorosi ben 8 gerani(4 vasi) e dopo una concimata son diventati verde scuro e fioriscono alla grande :D

Sì ma tu non hai cambiato tutta la terra da nuovo! Poi i tuoi presumo siano "attivi" tutto l'anno, ci sta che abbiano una "crisi" ogni tanto, ma lei abita a Fabriano quindi desumo che d'inverno o li metta a riposo o li compri nuovi tutti gli anni, di solito son malattie da stress, mi par strano siano già stressati a inizio Giugno, io quando abitavo a Milano iniziavano ad aver problemi dopo la metà di Luglio per il caldo afoso, in questo periodo erano in pieno splendore!
:Saluto:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Se l'acqua è troppo dura si che possono fare la clorosi che va curata con il Sequestrene. Le foto aiuterebbero meglio a capire il problema.
Le foglie si presentano così? http://geraniepelargoni.blogspot.it/2011/01/carenze-nutrizionali-nei-gerani_25.html
Le foglie si presentano più o meno così....le ho nebulizzate col ferro chelato e ora sono anche un pò avvizzite. Ho dato colpa al terriccio,percè è la prima volta che lo cambio totalmente.
I geranei sono sempre gli stessi da 30 anni.....d'inverno li scarpo dal terreno , li metto dritti dentro un grande scatolone, li ripongo in cantina sotto una finestra. A primavera tolgo tutte le foglie secche, taglio i rami malandati e poi li ripianto.....qualcuno ne va perso, ma quelli che sopravvivono si ingigantiscono in poco tempo regalandomi belle fioriture.
In tutti questi anni li ho salvati dalla cocciniglia, dalla farfallina che li aveva decimati, ma gli stenti di quest'anno mi giungono nuovi!
Mi parli di Sequestrene, ma io non so di che cosa si tratti.....è per curare la clorosi?
Comunque grazie per l'attenzione prestatami!
 
Alto